Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale

Versione completa: Stout: rimozione resine e proteine durante il boil?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera a tutti! come da titolo pongo questa domanda. Ho fatto una stout poco tempo fa e come di consueto eliminavo con una schiumarola, durante la fase di boil, quella schiuma densa che si forma in superficie. Avevo letto che può rendere la birra più torbida. però, essendo la stout nerissima di suo, la cosa non sarebbe rilevante. Si potrebbe evitare di toglierla perché così facendo elimino qualcosa di utile, o posso continuare a togliere la schiuma?
Grazie in anticipo per le risposte!
Interessa anche me...

Nelle precedenti cotte l'ho tolta, notando poi però una caduta dell'OG (diciamo 4 o 5 punti).
Tra l'altro, ho notato anche una schiuma evanescente nella birra finita, anche se non sono sicuro che le due cose siano legate.

Ovviamente, se invece sono in rapporto, dovrei temere una schiuma non soddisfacente nella Stout...
In teoria quello che vai a togliere sono agglomerati di proteine. Oltre a torbidità possono portare a instabilità della birra e problemi di conservazione. È consigliato rimuoverli.
guarda ti rispondo dicendoti che qualsiasi birrificio artigianale non la toglie...
Mai tolta, mai avuto problemi di sorta
Mh, ma a giudicare dalle vostre risposte sembra che non la togliate mai. Ergo posso non toglierla mai, anche per birre più chiare? Non vi è mai capitato il chill haze?
non ho le esperienza professionali di comero, ma posso dirti che in campo hobbistico quasi tutti le tolgono.
se leggi bertinotti, ad esempio, lo consiglia
ci sono altri accorgimenti per ottenere un prodotto pulito, ma anche le piccole accortezze servono.
comunque non c'è nussana relazione con la ritenuta di schiuma.

lorenz

e ancora meno c'è relazione con la densità
Potrebbe anche essere che chi non le toglie usa irish moss o altri prodotti a fine bollitura per far depositare le proteine.
Credo che tutti i birrifici pro lo facciano, e unitamente al whirlpool ottengano un prodotto ben più pulito rispetto a noi che ci diamo dentro di schiumarola Big Grin
Ah bon credevo di essere l'unico scemo a farlo
Io tolgo schiuma ma non nel boil, in fermetazione, su consiglio di Bac. In pratica, sosteneva che quella schiuma che diventa marroncina e vene in parte riassorbita e in parte resta attaccata alla parete del fermentatore, ha un alto contenuto di resina amarissima. Tendo ad ascoltare con attenzione i consigli di chi ne sa, inoltre, ho provato ad assaggiarla e ho constatato che non ha torto.
Ho iniziato a rimuoverla, al 3° 4° giorno di fermentazione.
Non ho appurato di miglioramenti, ma non vuol dire niente perché ho meno di una decina di cotte alle spalle, per giudicarne il beneficio aspetto qualche anno, poi proverò a far prove comparative.
Pagine: 1 2