Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale

Versione completa: Temperatura di fermentazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, ieri ho brassato la mia 9a all grain, una double ipa con lievito us-05 inoculato in tarda serata, non avendo pero' posto in camera di fermentazione perchè occupata da un altro fermentatore l'ho messa in una stanza con allacciata la fascia riscaldante, questa mattina mi sono pero' accorto che il termometro applicato al fermentatore segnava una temperatura tra 24 e 26 gradi, al momento ho spento la fascia riscaldante e vedro' se sarà il caso di riaccenderla alzandola considerevolmente rispetto al fondo del fermentatore.
La domanda ora è: ho compromesso il risultato finale in queste poche ore in cui ha fermentato alla temperatura che vi ho descritto? Grazie!!
26° per poche ore non mi preoccuperei + di tanto cerca di stare sui 20°
Ok comero grazie!
Scusate se mi inserisco, ho fatto una cotta con questo lievito fermentata intorno ai 17° , imbottigliato e rimessa nello stesso luogo a 16° ora... è troppo poco per la rifermentazione in bottiglia per questo lievito?
Va bene!
Ah ottimo, perche ne ho aperta una come faccio di solito a 10 giorni dall'imbottigliamento per vedere che succede e ho notato che la carbonazione è piu bassa delle altre volte anche se lo zucchero inserito era 6g/l... attenderò con pazienza...
Grazie!
Molta pazienza! Minimo 1 mese!
Ieri sera ne ho aperta una a un mese, ma la carbonazione è molto bassa, schiuma quasi assente e non sembra essere maturata milto dall'imbottigliamento, ora la temperatura a cui si trova è sui 12°C, dite che attendendo anche se dovesse impiegare piu tempo andra a posto oppure posso intervenire in qualche modo?
Aspetta!
Ok capo!