Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale

Versione completa: Brewferm Pils, primi consigli per il 2015
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Tra qualche giorno preparerò questa birra che, come da istruzioni del kit, può essere fatta in due versioni, da 12 litri (senza aggiunta di zucchero) o da 20 litri (con l'aggiunta di 1 kg di zucchero o fermentabili equivalenti). Siccome sono rimasto "a secco" (le prime birre fatte quest'anno devono ancora arrivare a maturazione e vorrei quindi avere un minimo di scorta in più per il futuro), vorrei preparare la versione da 20 litri che però, dopo aver letto una decina di post presenti sul forum, ho capito risultare un po' troppo "allungata" ...

Per ovviare al problema generalmente riscontrato, mi domandavo per prima cosa se potessi farne un litraggio solo leggermente inferiore ai 20 litri canonici, ad esempio 18 litri.

Sempre per dare un po' più di corpo alla birra, pensavo anche di aggiungere (al posto del kg di zucchero richiesto) 500 gr di estratto di malto secco light, 200 gr di zucchero candito bianco e 600 gr di zucchero bianco (OK foglio di calcolo, lievito US-05).

Avendo poi del Saaz a disposizione (amo l'aroma del luppolo), vorrei fare una tisanona da 3 litri con 2 o 3 gr al litro di Saaz in bollitura per 10 minuti a cui aggiungere successivamente fermentabili e mosto e, dopo il primo travaso, DH sempre con le dosi precedenti.

Cosa ne pensate ? Felice anno a tutti Birra03
Certo che puoi farlo, non mi sembra una brutta idea!
Ho preferito chiedere perchè in generale si dice che la birra non viene equilibrata se fatta in quantità differente da quella prevista dal kit ma in questo caso, visto che il kit prevede la doppia opzione 12 o 20 litri, speravo fosse possibile.

Allora vada per i 18 litri che mi sembrano un buon compromesso per avere più birra ma non "troppo allungata" come ho letto in qualche post.

Mi servirebbe ancora una conferma sulla quantità di luppolo da utilizzare: considerato che farò tisanona e DH, 3 gr/l di Saaz vanno bene o sono troppi ed è meglio che scenda ai "soliti" 2 gr/l ?
In bollitura 2 grammi per litro!
Perfetto, lunedì o martedì procederò come da tue indicazioni Birra03
Ciao eligen,
Questa birra la feci in vista delle feste natalizie. Un successo e non vedo l' ora di rifarla.
Anchio come te ci misi il saaz solo in DH pero 40 GR. Quando aprivo la bottiglia anche mio figlio di 8 anni ne sintiva i profumi
Lievito t58
20 litri
Il parere mio ed e il mio palato. Con 2 litri in più non perdi la corposità.

(15-01-2015, 02:45 )mikelemaggio Ha scritto: [ -> ]Il parere mio ed e il mio palato. Con 2 litri in più non perdi la corposità.

Grazie per l'informazione, perchè potendo scegliere preferisco preparare birre un po' più corpose ! Farò la birra sabato mattina e prima giocherò un po' con il foglio di calcolo cambiando valori di acqua e zucchero (sicuramente aggiungerò anche 500 gr di estratto secco light) Birra07
(02-01-2015, 12:23 )eligen Ha scritto: [ -> ]Ho preferito chiedere perchè in generale si dice che la birra non viene equilibrata se fatta in quantità differente da quella prevista dal kit ma in questo caso, visto che il kit prevede la doppia opzione 12 o 20 litri, speravo fosse possibile.

Allora vada per i 18 litri che mi sembrano un buon compromesso per avere più birra ma non "troppo allungata" come ho letto in qualche post.

Mi servirebbe ancora una conferma sulla quantità di luppolo da utilizzare: considerato che farò tisanona e DH, 3 gr/l di Saaz vanno bene o sono troppi ed è meglio che scenda ai "soliti" 2 gr/l ?
Ciao, scusa ma la tisana di luppolo in bollitura la fai per l'amaro, non per l'aroma giusto?
L'aroma lo dai con il DH... o è un rafforzamento?
Se fai 10 minuti, sia aroma che amaro ( quest'ultimo poco)!
Con il DH gli oli non vengono bolliti hai solo aromi e profumi nessun amaro.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8