Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale

Versione completa: Acidità blanche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, settimana scorsa ho fatto una cotta di blanche in biab usando 40% fiocchi frumento 40% malto pilsner 12% malto wheat e 8% fiocchi avena e l'ho fermentata con il WB06...fermentazione regolare a 18-20° e oggi primo travaso...profumo niente da dire molto buono ma appena si assaggia..un acido esagerato!! sembra che contenga succo di limone quasi..Censored..cosa dite infezione, lievito o ricetta? anche se l'infezione vorrei escluderla altrimenti non saprei più cosa e come sanificareWink
il WB06 fa schifo rilascia troppa acdità
ah ecco..lo sospettavo..ma col tempo cala un pò l'acidità o dovrò imbottigliare una specie di limonata al coriandolo?Big Grin
un pochino si ma non più di tanto
Ho usato il WB-06 per la blanche, per lo più specifico per questo tipo di birra, nessuna nota di acidità, anzi ho trovato un buon lievito per la wit!
Neanch'io trovo abbi una acidità spiccata, anzi meno di un liquido specifico
Poi dipende dalla soglia tua percettiva; ammetto che la mia , confrontandomi nelle degustazioni, è abbastanza alta

Lorenz
Di solito il livello di acidità e' elevato nelle donne specialmente quelle di una certa età single [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]
in effetti io non sono un amante dell'acidità e quindi la noto subito...anche se nelle blanche bevute in giro non l'ho mai sentita così accentuata..mah spero non sia infetta
L'acido viene dal frumento.