Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale

Versione completa: Fermentazione in corso dopo due settimane
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Ciao a tutti ragazzi.Ho provveduto a fare una cotta di questo kit http://www.mr-malt.it/materie-prime/beer...-l-20.html

Ad una settimana dalla cotta ho provveduto ad effettuare un primo travaso,eliminando una grossa quantità di lieviti.Oggi dopo dopo 17 giorni,vado a controllare il fermentatore,e noto che il gorgogliatore è ancora rumoroso(se cosi possiamo definirlo).Decido di misurare la densità e vedo che si attesta attorno ai 1020(dovrebbe arrivare a 1010),a fronte della densità iniziale che era di 1048.Ho deciso di non imbottigliare.Domanda: Pensate che sia normale una fermentazione cosi lenta?Può essere che la fermentazione si sia bloccata nonostante il gorgogliatore emani ancora suoni?
Temperatura di fermentazione?
E' in cantina.Diciamo intorno ai 22 gradi
Anormale....
(26-10-2015, 07:50 )Iuri Ha scritto: [ -> ]Anormale....

Non ho aperto il fermentatore.Potete darmi consigli?Potete dirmi anche cosa potrebbe essere?
Non è normale e sicuramente ha a che fare con il lievito.
Forse era stato conservato male, forse una bustina fallata, forse hai reidratato/inoculato male e ne hai ammazzato metà
Il kit è arrivato due giorni prima della cotta,tenuto a temperatura ambiente.Cosa mi consigliate di fare?Aspetto un po' e vedo come va a finire?
(26-10-2015, 08:06 )Micheleo Ha scritto: [ -> ]Il kit è arrivato due giorni prima della cotta,tenuto a temperatura ambiente.Cosa mi consigliate di fare?Aspetto un po' e vedo come va a finire?

Di sicuro non puoi imbottigliare così.
O aspetti oppure prendi una bustina di lievito neutro e la inoculi
Aspetto un po' vedo.La cosa che mi fa pensare è che comunque c'è ancora attività.Il fermentatore era pieno di anidride carbonica,quindi la fermentazione sta continuando (almeno credo).
Io aspetterei e terrei sotto controllo la densità. Lievito?
Pagine: 1 2 3 4 5 6