Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale

Versione completa: Birra all uovo marcio che posso fare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona sera ragazzi ho fatto 2 cotte una di golden ale è una di Apa tutte 2 nello stesso giorno ( da esaurimento) è andato tutto alla grande ho sempre utilizzato safale 04 ora ho voluto sperimentare L us 05 e quindi ho utilizzato una bustina per la golden ale e 2 per L apa perché quasi 30 lt fermentaTo per una settimana a 18/19 gradi esterni e già durante questa settimana L apa cominciava a puzzare mentre la golden no , travasato è atteso fino a densità stabile e L odore era sparito dopodiché ho imbottigliato ed oggi a 4 settimane ho stappato qualche boccia di test e sia dalla golden che dalla apa un forte odore di zolfo un po’ più leggero sulla apa ma presumo solo perché è mascherato dalla luppolatura ma davvero sgradevole sono un po’ demoralizzato vi chiedo consigli ragazzi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Problema di lievito, temperatura di fermentazione oppure lievito non usato nella sua ottima condizione.
Eppure è la prima volta che lavoro con le temperature controllate .... svanirà o me lo porterò per sempre quel odoraccio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Difficile che svanisce!
Ossigena bene durante l'inoculo, usa le giuste quantità di lievito e temperatura sempre controllata.