Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale

Versione completa: Birra al limone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(07-09-2018, 11:59 )comet Ha scritto: [ -> ]Correggo il correttore automatico...
Motiva = motueka
Fame = flame
Wink

Il motueka l'ho scoperto ieri: è della Nuova Zelanda e apporta aroma di limone, lime, floreale
Condivido l'intento, per questo ridurrei i tempi della gittata "aromatica" in modo da non degradare gli oli essenziali.
E andrei anche di dryhop col Citra
Wink
:-D Perfetto

Allora diminuisco i tempi e vado di dry hopping Wink incrociando tutte le dita.

Dimenticavo il lievito: WLP001 (accentua i profumi del luppolo)
Io getterei le scorze di limone a 0 minuti quando spegni il fuoco (o la resistenza).

In alternativa (e io probabilmente farei cosi, visto che è il mio mestiere ed è un processo che conosco bene)farei un infuso alcolico di scorze di limone e poi lo aggiungerei dopo la fermentazione, durante la fase di maturazione.
(07-09-2018, 12:20 )Geppetto80 Ha scritto: [ -> ]Io getterei le scorze di limone a 0 minuti quando spegni il fuoco (o la resistenza).

In alternativa (e io probabilmente farei cosi, visto che è il mio mestiere ed è un processo che conosco bene)farei un infuso alcolico di scorze di limone e poi lo aggiungerei dopo la fermentazione, durante la fase di maturazione.

Grazie! 
Dunque io non ho mai fatto infusi alcolici...ma posso tentare. Dici di aggiungerlo nelle bottiglie quindi?
si, mettilo nella massa prima di iniziare ad imbottigliare.cosi poi anche prenderne un litro e fare una prova. Ne dovrebbe bastare poco.
Usa alcool a 70 gradi
(07-09-2018, 12:44 )Geppetto80 Ha scritto: [ -> ]si, mettilo nella massa prima di iniziare ad imbottigliare.cosi poi anche prenderne un litro e fare una prova. Ne dovrebbe bastare poco.
Usa alcool a 70 gradi
Perfetto :-) grazie dei consigli, ti farò sapere

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
A mio avviso il weizen non ti serve....poi se non vuoi che diventi una golden ale ma una ipa raddoppia le dosi a 10 minuti e usa la stessa quantità (25+25) in dry hop.....ottimo il lievito...mi raccomando fai uno starter adeguato
Dovresti poi indicare OG e IBU....per cercare di capire meglio cosa vuoi fare
(07-09-2018, 02:57 )alesim Ha scritto: [ -> ]A mio avviso il weizen non ti serve....poi se non vuoi che diventi una golden ale ma una ipa raddoppia le dosi a 10 minuti e usa la stessa quantità (25+25) in dry hop.....ottimo il lievito...mi raccomando fai uno starter adeguato
Sì, scusami non ho specificato: il weizen lo uso come kit all grain x "battezzare" il brew monk con la prima cotta.
Si, l intenzione è ottenere una Ipa, quindi grazie per i consigli sulle dosi Smile

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3