Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale

Versione completa: FG non scende, molto alta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti
chiedo aiuto, ho un problema con la FG di una kellerbier e vorrei un consiglio su cosa fare, rimane molto alta a distanza di un mese, a 1028-prevista 1009- (OG 1049)
Ho un impianto all in one, l'unica cosa che mi viene da pensare è che, causa che è andata via la corrente per un oretta mentre non c'ero, il mash in a 52 gradi è durato per tutto il tempo (portandosi dietro enzimi infermentescibili?) Gli altri step poi sono stati fatti correttamente. Poi ho areato bene il mosto, inserito 2buste di W34/70, a 13gradi poi arrivati a 15. Come dicevo la OG mi rimane troppo alta, provare comunque ad imbottigliare? Assaggiando non è dolcissima, ma residuo sento che c'è. Provare ad inserire il t58 da rifermentazione, imbottigliando senza/diminuendo lo zucchero x la carbonazione? E' la prima volta che mi succede, a volte è capitato di fallare di 3-4punti al massimo...
Grazie
Scusa, innanzi tutto non dovresti mai abbandonare la preparazione.
Poi se è andata via la corrente sicuramente la temperatura è scesa al di sotto dei 52° e comunque un ora è troppa.
Non credo ormai ci possa essere nulla da fare per recuperare
Ciao
sì di solito sono sempre lì a verificare che tutti i passaggi vengano svolti in maniera corretta, e non era accaduto nulla del genere finora, non fosse stato urgente non mi sarei allontanato. E sì, era un po' scesa al di sotto dei 52gradi, però in ammollo per troppo tempo.
Avendo messo la massa in 2 bidoni separati, che si comportano allo stesso modo, ho provato ad imbottigliarne uno (15lt) con un po' di lievito da rifermentazione dosato sulla massa e la metà dello zucchero richiesto per il priming, giusto per capire come comportarmi con il resto.. vediamo. 
Intanto grazie per la risposta. Birra02
In aggiunta dico che, durante tutte le operazioni, ho sempre controllato tutto con rifrattometro... Ora abbiamo misurato con 2 rifrattometri e 2 densimetri.
I rifrattometri entrambi misurano 1028, mentre i densimetri 1014  Huh
La misura col rifrattometro in fermentazione, quindi in presenza di alcool, è falsata.
Ci sono delle tabelle e apposite app e calcolatori per correggere la lettura, ovviamente la misura il densimetro normale è ok.
Ok vi ringrazio molto. Ho provato ad imbottigliare e vediamo cosa succederà...