Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale

Versione completa: Software per Homebrewer.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
mi dicono che brewplus sia il continuamento naturale di hobbybrew che è un progetto abbandonato diciamo, però io uso hobby e personalmente le OG poi mi sono sempre coincise, massimo variazioni nell'ordine di 2 punti di OG
anche io sapevo questa cosa dell'evoluzione dei due programmi e in molti suggeriscono di passare a brewplus. ma come ho detto mettendo l'ultima ricetta che ho fatto mi trovo più con hobbybrew che con brewplus. l'unico modo per capirci qualcosa è testarli di persona cotta dopo cotta.

anche l'ibu cambia di 2 o 3 punti
solo hobby brew state attenti che non è aggiornato da tanto tempo, e sui computer recenti con sistema operativi nuovi crea dei errori sui calcoli.
Il problema sta nel fatto che hobbybrew considera l'estratto potenziale in libbre/gallone e brewplus in grammi/litro. Io ho risolto portando la sg del maris e del pilsner a 1036, mentre con HB era a 1038. C'ho messo alcune cotte completamente sballate a capire questa cosa, ma da allora tutto ok.
sugli estratti tieni 1040? con 1040 non mi tornanto i conti su brewplus
Quale estratto? Secco o liquido?
secco. se lo imposto a 1038 mi tornano
Estratto secco 1040! Estratto liquido 1030!
ok.. vedrò se anche con la prossima cotta sarà così!
voi con 1040 centrate sempre l'OG?
Capita di perdere due punti! Magari non dipende dall'estratto, ma dalla quantità d'acqua!
Pagine: 1 2 3 4 5