Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale

Versione completa: Aiutino sulla densità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti!
Avviso subito che è la prima volta che faccio birra.
Detto ció sto facendo una Pilsner premium e, dopo i primi 3 giorni di gorgoglio 4 giorni fa la birra non da più segni di vita.
2 giorni fà ho provato la densità ed era a 1010, oggi l'ho riprovata e mi da ancora 1010.
La confezione dice di arrivare a 1004-6.
Adesso aspetto altri 2 giorni e riprovo la densità. Nel caso fosse ancora a 1010 cosa devo fare? Imbottiglio comunque?
Grazie in anticipo a tutti pet l'attenzione!
Travaso non ne fai?
Se puoi travasa, priming ed imbottiglia; se la fermentazione è avvenuta ad una temperatura bassa potresti essere arrivato già alla densità finale.
Allora essendo la prima birra la negoziante mi ha consigliato di non prendere nulla per travasare.
Fate conto che il tutto è sempre stato tra i 20/22 gradi quindi temperatura ottimale.
Oggi ho fatto una prova, ho oreso un campione di birra, l'ho sgasata e ho immerso il densometro...
Inizialmente mi dava densitá 1010 poi dopo 1 ora mi dava 1008.. È possibile?
Dite che non facendo il travaso viene comunque bevibile? Immagino che venga più torbida giusto?
(26-03-2014, 02:42 )lucky8826 Ha scritto: [ -> ]Allora essendo la prima birra la negoziante mi ha consigliato di non prendere nulla per travasare.
Fate conto che il tutto è sempre stato tra i 20/22 gradi quindi temperatura ottimale.
Oggi ho fatto una prova, ho oreso un campione di birra, l'ho sgasata e ho immerso il densometro...
Inizialmente mi dava densitá 1010 poi dopo 1 ora mi dava 1008.. È possibile?
Dite che non facendo il travaso viene comunque bevibile? Immagino che venga più torbida giusto?

la negoziante ha sbagliato.
comunque senza travasi avrai la birra più tornita e sentirai molto il lievito.
Per la densità e possibile, tu usi un densimetro standard che va regolata la misura in base alla temperatura del mosto.
Quando fai l'ultima misurazione, dopo imbottiglia, senza smuovere il fermentatore!
Per la prossima procurati un secondo fermentatore e tubo alimentare!
Ora non so se è una stupidaggine ma mi hanno detto di imbottigliare usando una calza di nylon per filtrare la birra in modo tale da renderla meno densa. Che ne dite?
A parte questa mia curiosità, alla fine posso imbottigliare anche con densità 1010?
Per rendere la birra più pulita hai bisogno di fare almeno due travasi!
1010 può andare! Sono pochi punti arrivare a 1006! Hai messo solo zucchero?
(26-03-2014, 11:43 )lucky8826 Ha scritto: [ -> ]Ora non so se è una stupidaggine ma mi hanno detto di imbottigliare usando una calza di nylon per filtrare la birra in modo tale da renderla meno densa. Che ne dite?
A parte questa mia curiosità, alla fine posso imbottigliare anche con densità 1010?

lascia perdere, fai dei travasi.
Si si ho messo solo zucchero.
Ma esattamente come si fa il travaso?
E intanto che ci siamo cosa sarebbe il priming?
Pagine: 1 2 3 4