Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale

Versione completa: Prima ag xmas
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, ho fatto la mia prima ag, lla xmas con ricetta di mr malt, ho preparato lo starter come da manuale ed ho aggiunto in piena fermentazione lo zucchero candito bruno sciolto nell'acqua. Ha gorgogliato parecchio per due giorni, ora dopo una settimana gorgoglia poco, ogni tre o 4 minuti. Che faccio travaso? Oppure aspetto la fine del gorgogliamento?
Leggi con il densimetro!
Se tiene la stessa FG per 2-3 gg consecutivi ed é vicina alla FG da ricetta, imbottiglia.
My 2 cents

Ciao
Zingaro
Dato che era la mia prima ag il valore della og non corrispondeva a quello della ricetta 1060 invece di 1080, penso che verrà meno alcolica e dovrò aspettarmi un valore diverso anche per la fg. Oggi ho misurato ed era 1010, nella ricetta l fg dava 1018
(23-06-2014, 09:40 )fracima Ha scritto: [ -> ]Dato che era la mia prima ag il valore della og non corrispondeva a quello della ricetta 1060 invece di 1080, penso che verrà meno alcolica e dovrò aspettarmi un valore diverso anche per la fg. Oggi ho misurato ed era 1010, nella ricetta l fg dava 1018

Un consiglio da "Zingaro"?
Io imposto tutte le prime ricette con efficienza dell´impianto al 65%, (e siccome sono ancora uno zingaraccio inesperto, continuo a farlo finché non mi sentiró "psicologicamente" a mio agio)
Quando poi dopo qualche cinque sei cotte hai rodato l´impianto e sai quanto rende davvero, alza l´asticella al 68, al 70 se te la senti.
Il mio impianto é fatto con lo scarto (vedi Sgt. di Full Metal Jacket) e non mi sento mai cosí ottimista da partire dal 75% che molti software impostano come valore di default.
Verrano piú alcoliche, certo, verrano fuori stile, va bene, ma saranno buone. Se poi vuoi fare i concorsi, allora questo metodo non fa per te!

Birra07