dubbio post imbottigliamento -
camomillo - 10-01-2014
Ragazzi..è da un paio di giorni che ci penso..domenica ho travasato e fatto il priming con lo zucchero..ho fatto bollire e ho versato tutto nel fermentatore..mescolato delicatamente anche dopo 4/5 bottiglie..il mio dubbio è questo: dovevo agitare le bottiglie dopo la chiusura? Come posso verificare la carbonazione? Sul fondo delle bottiglie bottiglie c'è un sottile strato biancastro..
RE: dubbio post imbottigliamento -
ALLIEVO BIRRAIO - 10-01-2014
Non devi agitarle! Se hai fatto tutto a regola , stai tranquillo! L'importante due settimane alla stessa temperatura di fermentazione! Il fondo è normale! Un pochetto rimane!
COMERO83 - 10-01-2014
dimenticale per un mese o due a 20°
bac - 11-01-2014
Tutto procede bene
come dice ALLIEVO BIRRAIO ricorda la temperatura e come dice COMERO83 dimenticale!
Il fatto di agitare le bottiglie è riferito come viene scritto sulle guide dei kit se fai aggiunta di zucchero col misurino bottiglia per bottiglia. Non è il tuo caso avendolo sciolto ed unito al tutto.
Per dimenticarti della birra e lasciarla maturare potresti nel frattempo farne un'altra.
Ciao. bac
camomillo - 11-01-2014
Mi piacerebbe fare un'altra cotta, anche perchè ho 2 barattoli di grand cru, 2 di diabolo e uno di lager!!Il problema è che non ho una camera di fermentazione, quindi le bottiglie le devo lasciare nel frigo (non funzionante)che ho utilizzato per la fermentazione..mi devo attrezzare di termostato..solo che nei mesi estivi non so come farò..
ALLIEVO BIRRAIO - 11-01-2014
Vai in attrezzature e fai da te, capirai tante cose!
camomillo - 11-01-2014
(11-01-2014, 01:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Vai in attrezzature e fai da te, capirai tante cose!
Si si, ho già visto...il mio dubbio è questo: utilizzare un vecchio frigo non funzionante oppure costruire un box con pannelli di polistirene..visto che d'estate dovrò utilizzare bottiglie ghiacciate per raffreddare..
camomillo - 11-01-2014
tra l'altro...ho appena acquistato su ebay l' stc-1000 (da hong kong) quindi ci metterà un mese ad arrivare..funziona anche solo con il cuscino riscaldante?
ALLIEVO BIRRAIO - 11-01-2014
Meglio un frigo, o meglio ancora un freezer! Certo che funziona, facendo la tua scatoletta con le prese!
R: RE: dubbio post imbottigliamento -
parma45 - 11-01-2014
(11-01-2014, 01:57 )camomillo Ha scritto: Si si, ho già visto...il mio dubbio è questo: utilizzare un vecchio frigo non funzionante oppure costruire un box con pannelli di polistirene..visto che d'estate dovrò utilizzare bottiglie ghiacciate per raffreddare..
Trova un frigo vecchio ma funzionante così oltre a fungere da camera di fermentazione lo usi anche per tenere le bottiglie in estate. Su subito.it li trovi a 100 euro o me o