Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Prima Weizen (mr-malt) - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Prima Weizen (mr-malt) (/showthread.php?tid=4664)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

RE: Prima Weizen (mr-malt) - alexander_douglas - 13-06-2013

non è che l'hai fatta splashare travasando? comunque ci può stare che sta ancora fermentando, in fin dei conti fintanto che non raggiungi la FG prevista la fermentazione procede

RE: Prima Weizen (mr-malt) - simo18sd - 13-06-2013

Dopo il travaso continua a fermentare...non vigorosamente ma continua!!!

RE: Prima Weizen (mr-malt) - armama - 13-06-2013

(13-06-2013, 12:02 )alexander_douglas Ha scritto:  non è che l'hai fatta splashare travasando? comunque ci può stare che sta ancora fermentando, in fin dei conti fintanto che non raggiungi la FG prevista la fermentazione procede

al momento del travaso ancora gorgogliava
non è potuta spashare perchè travaso con il tubo tra i rubinetti

è come se la fermentazione fosse lenta e costante
forse è l'effetto del grano?

RE: Prima Weizen (mr-malt) - alexander_douglas - 13-06-2013

ma non saprei...come prima birra ho fatto proprio una weizen e allora non avevo il secondo fermentatore e raggiunsi la FG consigliata in 8 giorni, quindi non credo che la presenza del frumento allunghi la fermentazione

RE: Prima Weizen (mr-malt) - simo18sd - 13-06-2013

comunque se hai travasato martedì, lasciala fare...misura la FG domenica e poi dopo 2 giorni e vediamo quanto sta!!!

Re: Prima Weizen (mr-malt) - campioncino - 18-06-2013

si ho usato il wb06...sabato faccio il secondo travaso.
vediamo se mi è tutto chiaro:
1) ho lasciato fermentare per una settimana il mosto nel primo fermentatore (densità del mosto 1050)
2) ho spostato tutto nel secondo fermentatore per un altra settimana (densità al momento del travaso 1008)...
Dubbi: dovrebbe essere arrivata a 1004 per sabato?..altrimenti aspetto?? faccio qualche misura tra giovedi e sabato per vedere se si è stabilizzata?
3)...rimetto tutto nel primo fermentatore con lo zucchero e imbottiglio? mescolando di tanto in tanto...

Prima Weizen (mr-malt) - toscanos - 18-06-2013

(18-06-2013, 11:42 )campioncino Ha scritto:  si ho usato il wb06...sabato faccio il secondo travaso.
vediamo se mi è tutto chiaro:
1) ho lasciato fermentare per una settimana il mosto nel primo fermentatore (densità del mosto 1050)
2) ho spostato tutto nel secondo fermentatore per un altra settimana (densità al momento del travaso 1008)...
Dubbi: dovrebbe essere arrivata a 1004 per sabato?..altrimenti aspetto?? faccio qualche misura tra giovedi e sabato per vedere se si è stabilizzata?
3)...rimetto tutto nel primo fermentatore con lo zucchero e imbottiglio? mescolando di tanto in tanto...

La densità 1008 può essere normale perché devi tarare il densimetro o ai usato estratto di malto.
Devi mescolare ogni 3 bogtiglie

Re: Prima Weizen (mr-malt) - campioncino - 18-06-2013

si ho usato sciroppo di malto... all'assaggio dopo la prima settimana sembrava ancora "amara" è normale (non so quanto valgano gli assaggi...ma nel dubbio li faccio sempre, sono curioso. ..ho provato pure lo sciroppo di malto...ma non lo rifarò)

Prima Weizen (mr-malt) - toscanos - 18-06-2013

Allora la densità e ok

RE: Prima Weizen (mr-malt) - alexander_douglas - 18-06-2013

concordo con toscanos Wink