Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Give me the keys!!!! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Give me the keys!!!! (/showthread.php?tid=4835)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

RE: Give me the keys!!!! - ALLIEVO BIRRAIO - 25-05-2013

Va quasi tutto bene! L'estratto per farlo sciogliere bene deve metterne poco alla volta e mescolare in continuazione! comunque è normale che si formino grumi, ma si devono sciogliere! Per il pezzo di carta stai attento, e la prossima staccala prima di metterla bagnomaria! Se hai misurato subito, va bene, ma ricordati sempre prima del lievito! Stai tranquillo che parte! Sarà lei che ti canta la ninna nanna!

RE: Give me the keys!!!! - _SoNiC_ - 25-05-2013

(25-05-2013, 12:17 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Va quasi tutto bene! L'estratto per farlo sciogliere bene deve metterne poco alla volta e mescolare in continuazione! comunque è normale che si formino grumi, ma si devono sciogliere! Per il pezzo di carta stai attento, e la prossima staccala prima di metterla bagnomaria! Se hai misurato subito, va bene, ma ricordati sempre prima del lievito! Stai tranquillo che parte! Sarà lei che ti canta la ninna nanna!
per il pezzo di carta non dovrebbe creare troppi problemi no? è stato bollito insieme alla latta, e poi è caduto sulla cotta a 90 gradi!

ma perchè bisogna prima del lievito? per non buttare via lievito o perchè la misurazione potrebbe sballarsi?

Perchè 90 gradi? Sono un pò troppi! Si misura prima perchè con il lievito potrebbe falsare la misurazione OG! comunque per la carta non succede niente!

(25-05-2013, 12:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Perchè 90 gradi? Sono un pò troppi! Si misura prima perchè con il lievito potrebbe falsare la misurazione OG! comunque per la carta non succede niente!
cioè non so dirlo con precisione quanti gradi.. ho fatto bollire e aspetto 10 minuti.. e poi ho versato il tutto..

Quando vedi le prime bollicine, spegni il fuoco! E procurati un termometro che arrivi almeno a 100 gradi! Trovi quelli per alimenti digitali!

(25-05-2013, 01:02 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Quando vedi le prime bollicine, spegni il fuoco! E procurati un termometro che arrivi almeno a 100 gradi! Trovi quelli per alimenti digitali!
e a che temperatura bisognerebbe fare il tutto? vabbè dai io ho fatto fare un leggero bollore e aspettato 10 min senza coperchio..

grazie dei consigli!

RE: Give me the keys!!!! - alexander_douglas - 25-05-2013

tra i 70 e gli 80 è l'ideale Smile

Circa 70 gradi! Lo si fa soprattutto per gli estratti light, per non fare scurire troppo il mosto! E farla bollire, comporta alla caramellizzazione del mosto!

RE: Give me the keys!!!! - alexander_douglas - 25-05-2013

oltre a disperdere gli aromi di luppolo e amaricarla di più

allora ragazzi vi aggiorno anche se mi sembra che la situazione sia costante e in continuo miglioramento Smile!!!

ha iniziato a cantare da stanotte!!!
siccome ce l ho in camera, ad un certo punto mi sveglio di botto anche un po impanicato perchè mi sembrava di aver sentito un esplosione alle 3 di notte! cerco di alzarmi in qualche modo, temendo il peggio, e vedo che il tappino è saltato e sul coperchio del fermentatore è sparso parecchia soluzione di bisolfito! (probabilmente ne avevo messo troppo e la CO2 non riusciva ad uscire!)
Ora continua a cantare ininterrotamente, e a livello del mosto ha fatto abbastanza sporco quindi è un buon segno!!! esce anche un buon profumino!!!

che sollievo Smile!!!

due sottigliezze volevo chiedervi:
- la temperatura di camera mia sta sui 19 gradi abbondanti.. il fermentatore segna tra 20/22°.. significa che la fermentazione produce calore no? e quindi in teoria per averlo a 20° bisognerebbe metterlo in un ambiente con 2-3° in meno?

- ma bisogna per forza tenerlo al buio o basta non a diretto contatto con la luce del sole? che cambia? in questi gg non c'è problema perchè il tempo fuori è da cani però..