RE: Seconda birra consigli su una rossa ? -
nicola - 01-11-2013
(18-09-2013, 09:34 )terfra Ha scritto: Terminata la produzione della ipa.
L'odore del luppolo (centennial) aggiunto in dh è molto forte, è gradevole ma non immaginavo si sentisse così tanto, comunque è sicuramente un passaggio da ripetere in futuro.
L'unica cosa che mi infastidisce è l'imbottigliamento, anche stavolta s'è spaccata una bottiglia, uso un tappatore a due leve, e all'altezza del collo della bottiglia CRACK !!
Per tappare le altre ho dovuto tribolare, e ripassare più volte sul tappo con il tappatore, ne ho anche uno a colonna ma và peggio di quello a leva...... ma ne esiste uno che funzioni bene ?

Comunque ok è fatta, e adesso pensiamo all'etichetta e poi alla terza produzione cercando di migliorare la produzione e l'ATTREZZATURA!!
se non vuoi spendere soldi puoi comperare in ferramenta le tazze di ricambio per le tappatrici a basso costo poi mettere i tappi con un martello di gomma io faccio cosi quando imbottiglio in casa per non portare la tappatrice sù. una rossa come dici tu io ti consiglio questa è gialla nel cartone ma viene rossa....
http://www.mr-malt.it/muntons-prem-gold-midas-touch-golden-ale.html
Nemiopinerti - 01-11-2013
Io mi trovo bene con quello a colonna.
R: Seconda birra consigli su una rossa ? -
parma45 - 01-11-2013
Poi magari il campione spiega alla comunità come si fa a tappare una bottiglia con un tappo a corona e un martello
toscanos - 01-11-2013
(01-11-2013, 02:41 )nicola Ha scritto: se non vuoi spendere soldi puoi comperare in ferramenta le tazze di ricambio per le tappatrici a basso costo poi mettere i tappi con un martello di gomma io faccio cosi quando imbottiglio in casa per non portare la tappatrice sù. una rossa come dici tu io ti consiglio questa è gialla nel cartone ma viene rossa.... http://www.mr-malt.it/muntons-prem-gold-midas-touch-golden-ale.html
gialla nel cartone ma viene rossa....???????????????????????????
R: RE: Seconda birra consigli su una rossa ? -
parma45 - 01-11-2013
(01-11-2013, 11:54 )toscanos Ha scritto: gialla nel cartone ma viene rossa....???????????????????????????
Mi ero perso questa chicca
RE: R: Seconda birra consigli su una rossa ? -
ALLIEVO BIRRAIO - 01-11-2013
(01-11-2013, 11:45 )parma45 Ha scritto: Poi magari il campione spiega alla comunità come si fa a tappare una bottiglia con un tappo a corona e un martello
Intende, prendendo la capsula della tappatrice, le metti appoggiata sopra la bottiglia con sotto il tappo, e picchiando sopra si dovrebbe tappare! Ma non so quante bottiglie resistono!
alexander_douglas - 01-11-2013
mi sembra una tecnica balorda....comunque mi devo comprare la tappatrice a colonna....quella a due leve cominica a darmi problemi
nicola - 02-11-2013
(01-11-2013, 12:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Intende, prendendo la capsula della tappatrice, le metti appoggiata sopra la bottiglia con sotto il tappo, e picchiando sopra si dovrebbe tappare! Ma non so quante bottiglie resistono!
si proprio come ai detto tu.. farò un video a riguardo...
Cencio - 02-11-2013
(02-11-2013, 02:00 )nicola Ha scritto: si proprio come ai detto tu.. farò un video a riguardo...
prendo i pop corn
nicola - 02-11-2013
(02-11-2013, 02:18 )Cencio Ha scritto: prendo i pop corn 
cencio non scherzo domani devo imbottigliare la birra che avevo sbagliato la settimana scorsa. cosi faccio un video veloce di come si tappa veloce con martello di gomma. ( comunque non fatelo voi a casa!) ehehehe una battutina ci vuole ogni tanto

farò un video di 2 minuti cosi faccio vedere anche la tappatrice di mia invenzione ( ho trovato un pezzo di un macchinario meccanico a leva è ci ho costruito una tappatrice colonna è leva) che uso solo sè ho molte bottiglie da tappare. sè ho poche bottiglie non stò neanche a portarlo su in casa vado di martello....