RE: finalmente e+g -
pepperepe - 31-10-2013
(31-10-2013, 02:46 )alexander_douglas Ha scritto: ahahahahaha io vado de mortaio e pestello 
per la prima volta domenica mi sono "pestellato" anche io 200gr di carapils.
Non è così difficile,anzi, anche se il mortaio è piccolino.
L'unico problema è capire quando il grano è pestato a sufficienza....
E devo dire che il krick kroc del carapils è fantastico!
ps: quando ci
ha provato la mia ragazza è stato una comica... sembrava stesse pestando dei fiori , tanto era la delicatezza con cui lo faceva ahahaahha
alexander_douglas - 01-11-2013
devi macinarlo grossolanamente....non devi farci la farina insomma
armama - 01-11-2013
Io uso bottiglia
Tarma - 01-11-2013
(01-11-2013, 12:56 )armama Ha scritto: Io uso bottiglia
...e amazo familia!

Tarma - 02-11-2013
Sopravvissuto alla mia prima E+G!
Credevo fosse molto più complicato, invece è andato tutto liscio come l'olio.
Il marga si è comportato bene, la distanza dei rulli l'ho impostata in modo che fosse la più ampia possibile e non ho inumidito i grani.
5 litri in pentola, dopo 45 minuti a circa 68°, ho tolto la grain bag e messa su uno scolapasta appoggiata al pentolone, versandoci sopra altra acqua (circa 3 litri) alla stessa temperatura.
Ho versato l'estratto liquito light a inizio bollitura e l'amber in late addiction, in modo da non scurire ulteriormente la birra.
L'unico problema è stata la
ricetta.
Come mi avevate suggerito troppo sbilanciata e con pochi estratti e conseguente OG troppo bassa (1039).
Con BrewPlus, l'OG per lo stile 14B India/American Pale Ale è fra 1056 e 1075!

Ma l'ordine dei materiali da Mr.malt ormai era stato fatto...
Comunque alla fine la ricetta "sgaffa" l'ho fatta lo stesso...vada come vada, volevo provare a fare un piccolo salto dagli Estratti e passare a E+G. Ho ancora malti e luppoli (75gr di chinook e 76gr di Cascade)...mi rifarò con la prossima.
nicola - 02-11-2013
presto farò anche io il passaggio, spero di notare la differenza!
alexander_douglas - 03-11-2013
non posso ancora dirlo perchè sono in maturazione le mie prime solo estratti ed e+g ma se fatte bene sono sicuramente meglio dei kit
Miciospecial - 03-11-2013
Decisamente migliori Alex. Molti miei amici fanno birre da Kit ed assaggiandole insieme con le mie E+G la differenza è netta e palese...
alexander_douglas - 03-11-2013
beh si si....ho assaggiato le e+g di debierkoning e la differenza di sentiva
top 11 - 04-11-2013
ragazzi dopo la mia terza cotta con kit, passerò anche io a e+g...
mi sono attrezzato addirittura x all grain con le pentole del crukko da 50 lt, filtro bazooka e mulino fatto da me....però a sto punto non faccio passi troppo lunghi...su vostro suggerimento vado pian pianino...