RE: muntons india pale ale -
Cactaceae - 24-10-2013
Vedo se il consorzio dove prendo le cose ce l'ha. E' comodo perchè è qui vicino ma non dispone poi di così tanta roba, e ovviamente ha i prezzi un pochino più alti rispetto al sito.
E il s-04 si usa come i lieviti della confezione?
alexander_douglas - 24-10-2013
si i lieviti (secchi) si usano tutti alla stessa maniera....anche se quelli dei kit tranne i coopers peccano di specificità
Cactaceae - 24-10-2013
E il s-04 ha dei vantaggi rispetto ad altri o è solo più adatto al tipo di birra scelto?
ALLIEVO BIRRAIO - 24-10-2013
E' specifico per la birra che devi fare!
Cactaceae - 24-10-2013
Buono, grazie!
Cactaceae - 03-11-2013
Proseguo a chiedere qui per non aprire un altro topic.
Giovedì ho fatto il primo travaso dopo 6 giorni di fermentazione. Stava ancora gorgoliando leggermente, ma visto che la fase turbolenta era finita ho pensato fosse il momento. Ho tolto una vagonata di lieviti (S-04) dal fondo. Ho sanificato tutto e travasato, appunto.
Adesso dopo qualche giorno non si vede una ripresa delle attività. Il mosto è a 19-20 gradi. Non ha ripreso a gorgogliare, so che il gorgogliatore non è indice di fermentazione. Che faccio misuro la densità? e vedo se è scesa in questi 3 giorni o è ancora troppo presto e magari devo lasciare ai lieviti più tempo per ripigliarsi?
ALLIEVO BIRRAIO - 03-11-2013
Non preoccuparti, fermenta lo stesso! Misura fra due giorni!
Cactaceae - 03-11-2013
ok grazie!
toscanos - 03-11-2013
(03-11-2013, 03:00 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Non preoccuparti, fermenta lo stesso! Misura fra due giorni!
quoto
AntonioS25 - 03-11-2013
ciao ragazzi mi appresto dopo una settimana a effettuare il primo travaso.
Ho usato un malto della coopers IPA, con lievito us04 e 1kg e 150gr di zucchero bianco.
Ho notato che (dopo aver misurato ora la densità a 1010) ha un profumo buonissimo e fruttato. Merito del kit o del lievito? E' fenomenale!
Ora mi appresto a travasare ed effettuare in dryhop 3gr/l di cascade...so che non è il migliore ma ho sbagliato scelta di luppolo
volevo riprodurre una punk ipa ma fa nulla