Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Aiuto! Filtro springer si intasa e non filtra! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Aiuto! Filtro springer si intasa e non filtra! (/showthread.php?tid=11614)

Pagine: 1 2 3

RE: Aiuto! Filtro springer si intasa e non filtra! - christiantilt - 11-04-2015

Faccio fatica a filtrare, passano molti residui nonostante ricircoli i primi litri di mosto, si intasa con i pellet, efficienze basse sotto al 70% Sad

Aiuto! Filtro springer si intasa e non filtra! - Maurilio - 11-04-2015

(11-04-2015, 10:53 )christiantilt Ha scritto:  Faccio fatica a filtrare, passano molti residui nonostante ricircoli i primi litri di mosto, si intasa con i pellet, efficienze basse sotto al 70% Sad

Io devo ancora provarlo, oggi volevo ma non ci sono riuscito a causa del wheat! Io per oracon doppio fondo sono al 75%, spero di mantenerlo! Tu fai fly o batch?

RE: Aiuto! Filtro springer si intasa e non filtra! - christiantilt - 11-04-2015

Faccio fly

Aiuto! Filtro springer si intasa e non filtra! - Maurilio - 11-04-2015

Appunto, anche io! La prossima cotta ti sapró dire come è andata, sono ottimista!

RE: Aiuto! Filtro springer si intasa e non filtra! - Nemiopinerti - 11-04-2015

Ripeto, zero problemi e anche io faccio Fly sparge.

RE: Aiuto! Filtro springer si intasa e non filtra! - donzauker - 11-04-2015

Con lo springer fai batch... È come un bazooka rischi canalizzazione

RE: Aiuto! Filtro springer si intasa e non filtra! - christiantilt - 12-04-2015

l'impressione che ho io è che lo springer, essendo una molla, abbia la massima apertura delle spire nella parte più lontana dal rubinetto e di coseguenza nelle parti più vicine al raccordo, essendo le curve molto più strette, rimangano chiuse e filtri poco o nulla.

RE: Aiuto! Filtro springer si intasa e non filtra! - lorevia - 12-04-2015

Doppio fondo, doppio fondo , doppio fondo .............................

Lo
Ps: doppio fondo
Pss: doppio fondo; doppio fondo : doppio fondo ...

RE: Aiuto! Filtro springer si intasa e non filtra! - Tmassimo500 - 12-04-2015

Non lo dite forte ma io con l'Halo, faccio principalmente weiss, filtro benissimo; riciclo il primo litro e mezzo poi esce pulitissimo con la velocità di un litro al minuto (cronometro sempre).
Faccio batch (2 lotti) efficienza oltre il 75%
Il filtro è montato su una pentola polsinelli e l'ho acquistato successivamente, ma essendo certi delle misure calza a pennello.
Alla fine della filtrazione rimangono i malti al centro e le farine si depositano sotto il filtro ma non intasano e non creano canalizzazioni.
Misuro sempre la densità dell'ultimo mosto che esce e, nonostante raggiunga agilmente i litri preboil previsti, rimane sempre tra 1015 - 1018.

RE: Aiuto! Filtro springer si intasa e non filtra! - Cencio - 12-04-2015

Alla fine è solo questione di pazienza, capire l'attrezzatura che si ha, trovare il modo di farla funzionare al meglio, correggere le variabili del processo. Ripeto ci vuole pazienza e qualche cotta andata male, poi ognuno trova la sua via