RE: Conservazione bottiglie in estate -
ALLIEVO BIRRAIO - 14-04-2015
(14-04-2015, 11:07 )angelicog Ha scritto: Io dopo le due settimane di carbonazione metto tutto in frigo e da li inizio a contare i mesi per berla!meglio 2-3 gradi che 20!
Ma dovresti dargli tempo di maturare, con quella temperatura ci vogliono mesi!
angelicog - 14-04-2015
Però dopo una ventina di giorni a T di fermenentazione il loro lavoro i lieviti l'hanno fatto....devo dire che dopo altri. 45 giorni di frigo la birra è pronta,però Porter christmas e birre più strutturate le porto in garage!
Letdarri - 14-04-2015
Spero allora di non avere brutte sorprese.
Quello che posso fare, per quest'anno, di mettere in frigo le bottiglie più 'vecchie' e speriano che la temperatura non si alzi tantissimo, in ogni caso l'ultima fermentazione c'è l'ho in corso adesso e entro settembre/ottobre penso di berla.
angelicog - 14-04-2015
Cosa sta fermentando?
Esecutore - 15-04-2015
io d'estate sto sui 20 e non ho notato grossi problemi, ovvio dai 20 inn su non è una buona cosa
valutate che negli scaffali della gdo o anche su quelli dei beershop oltre allat ambiente si beccano anche molta luce...
Paul - 15-04-2015
Cosa c'entra loro hanno il giro non rimane niente sugli scaffali di un supermercato più di una settimana
Letdarri - 15-04-2015
AL momento una Canadian Light.
Ho poi in maturazione una Stout e una weisse imbottigliata da circa 3 mesi e oltre metà è già andata.
Qundi fatemi capire, tutti voi le mettete in frigo o in estate la birra la comprate?
tono - 15-04-2015
Io avevo lo stesso problema, con una cantina che oscilla tra i circa 5 gradi durante l'inverno e sale sopra i 20 d'estate. Ci ho pensato sopra un paio d'anni, poi ho comprato una vetrinetta refrigerata con controllo digitale della temperatura, in cui riesco a stipare comodamente tutta la produzione annuale.
Conservazione bottiglie in estate -
Maurilio - 15-04-2015
Io in previsione dell'estate pensavo di usare un freezer a pozzetto collegato all'stc1000 impostato a 12-15 gradi. Che dite, si puó usare lo stesso invece del frigo?
Letdarri - 15-04-2015
(15-04-2015, 10:30 )Maurilio Ha scritto: Io in previsione dell'estate pensavo di usare un freezer a pozzetto collegato all'stc1000 impostato a 12-15 gradi. Che dite, si puó usare lo stesso invece del frigo?
Secondo me si, ci avevo pensato anch'io ma non ho lo spazio dove metterlo.