Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Cotte concatenate Belgian Dubbel e Belgian Blond Ale - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Cotte concatenate Belgian Dubbel e Belgian Blond Ale (/showthread.php?tid=13098)

Pagine: 1 2 3

RE: Cotte concatenate Belgian Dubbel e Belgian Blond Ale - Lo Zingaro - 04-04-2016

Io ho provato. Da una belgian dark strong ale ad una tripel e il risultato è stato disastroso. Off flavours micidiali.
Come ho già avuto modo di scrivere in un altro thread, non è il caso di avventurarsi in questa procedura, specialmente se si tratta di birre con og > 1060

Ognuno faccia come gli pare, comunque!

Ti saluto da La Mecca

RE: Cotte concatenate Belgian Dubbel e Belgian Blond Ale - lorevia - 04-04-2016

provato più volte con soddisfazione, consigliatissimo quando si fanno cotte ad alta densità.
per cui ti consiglio da fare prima la blond per poi inoculare la dubble.

lorenz

RE: Cotte concatenate Belgian Dubbel e Belgian Blond Ale - Maurilio - 04-04-2016

Ragazzi, grazie a tutti per le testimonianze. Vedo che avete pareri discordanti e sinceramente sono un po indeciso sul da farsi. Sicuramente varrebbe la pena provare più che altro per fare esperienza ma se poi dovesse uscire na schifezza mi romperebbe. Boh, vi terrò aggiornati, per il momento grazie!

RE: Cotte concatenate Belgian Dubbel e Belgian Blond Ale - vrantist - 04-04-2016

(04-04-2016, 01:16 )lorevia Ha scritto:  provato più volte con soddisfazione, consigliatissimo quando si fanno cotte ad alta densità.
per cui ti consiglio da fare prima la blond per poi inoculare la dubble.

lorenz

Forse ricordo male, ma tu non consigliavi in un altro post di prendere il lievito del primo travaso? (mentre lui vuole recuperare quello del secondo).
Ma appunto potrei ricordare male.

RE: Cotte concatenate Belgian Dubbel e Belgian Blond Ale - lorevia - 04-04-2016

il problema si crea con alte densità  e percentuale alcolica alta ...

lorenz

Cotte concatenate Belgian Dubbel e Belgian Blond Ale - Maurilio - 04-04-2016

(04-04-2016, 01:50 )lorevia Ha scritto:  il problema si crea con alte densità  e percentuale alcolica alta ...

lorenz

Quindi per questo mi consigli di fare prima la blond che è meno alcolica? Peró poi come faccio a sapere se il lievito recuperato dal secondo travaso è sufficiente per fermentare la dubbel?

RE: Cotte concatenate Belgian Dubbel e Belgian Blond Ale - christiantilt - 04-04-2016

W i pareri discordanti e W i test sul campo.
Sbagliando s'impara dice un proverbio,
Sulla propria pelle, ma è l'esperienza più significativa [WINKING FACE]
Chiedi consigli, valuta le possibilità e poi fai come credi.

RE: Cotte concatenate Belgian Dubbel e Belgian Blond Ale - Pianetti - 07-04-2016

Io pratico cotte concatenate multiple. Quest'anno con una bustina di belgian saison ho fatto non ricordo nemmeno quante cotte, 5, 6 booo... ora sta fermentando la orange saison (ricetta presa qui su mr malt). Poi basta, lo butto, per la blanche ho un altro tipo di lievito.

Con il London Ale quest'anno sono a quota 3, manca una BW e poi butterò anche quello.
Con il kolsh un paio di cotte, una da 35 per accrescimento, poi una cotta grande.

Ho li una busta nuova da aprire di un lievito americano, darà due APA.

Si fa birra in casa, mica si trapiantano cuori... un po di approssimazione non fa danni irreparabili, provate senza remore.

RE: Cotte concatenate Belgian Dubbel e Belgian Blond Ale - Maurilio - 07-04-2016

(07-04-2016, 01:37 )Pianetti Ha scritto:  Io pratico cotte concatenate multiple. Quest'anno con una bustina di belgian saison ho fatto non ricordo nemmeno quante cotte, 5, 6 booo... ora sta fermentando la orange saison (ricetta presa qui su mr malt). Poi basta, lo butto, per la blanche ho un altro tipo di lievito.

Con il London Ale quest'anno sono a quota 3, manca una BW e poi butterò anche quello.
Con il kolsh un paio di cotte, una da 35 per accrescimento, poi una cotta grande.

Ho li una busta nuova da aprire di un lievito americano, darà due APA.

Si fa birra in casa, mica si trapiantano cuori... un po di approssimazione non fa danni irreparabili.

Grazie! In effetti ho deciso di provare...prima la Dubbel poi la blond.  Wink
Anche tu usi il lievito del secondo travaso?

RE: Cotte concatenate Belgian Dubbel e Belgian Blond Ale - lorevia - 07-04-2016

ho appena attivato 2 liquidi: proverò a fare una duplicazione in areazione forzata, da qui recuperò il lievito lo mescolo a un 10% di glicerolo e con le fialette da esame delle urine le caccio in frezer. seguiranno delle mini cotte per testare se il metodo funziona e come ...

lorenz