Presentazione della mia prima ipa da kit e del mio primo dubbio -
sabiru - 29-04-2017
Grazie mille micio la risposta più bella che potessi sentire oggi !! No ci mancherebbe ho misurato giusto per curiosità visto che è la prima volta anzi ho bevuto più di metà provetta dal dispiacere di buttarla

perfetto sono contentissimo della conferma anche da parte vostra per aver eseguito delle mosse corrette grazie mille a presto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sabiru - 06-05-2017
Buon giorno ragazzi. Nel primo travaso ho fatto il dry hopping pensando che questa sett avrei raggiunto la fg ma così non è stato ora a 8 giorni dal primo travaso ho una fg di 1020 ( scende di 10 a sett). volevo chiedere se dovrei procedere con un altro travaso per eliminare il luppolo o può stare dentro ancora per una sett? Grazie
Pa: il gorgogliatore non smette mai di gorgogliare
RE: Presentazione della mia prima ipa da kit e del mio primo dubbio :) -
ALLIEVO BIRRAIO - 06-05-2017
Travasa!
sabiru - 07-05-2017
(06-05-2017, 11:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Travasa!
Perfetto ok allora domani procederò con il travaso ed un ultra settimana di fermentaZione ma il gorgoglio smetterà prima o poi?
ALLIEVO BIRRAIO - 07-05-2017
Non ti preoccupare, è solo uno sfiato di co2.
sabiru - 07-05-2017
(07-05-2017, 01:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Non ti preoccupare, è solo uno sfiato di co2.
Si capisco ma ne continua a produrre ancora molta dopo il secondo travaso ... ora vedremo dopo questo 3 e spero ultimo travaso se la ultima sett sarà ancora girgogliosa presumo che dovra smettere o per lo meno rallentare prima o poi?
ALLIEVO BIRRAIO - 08-05-2017
Tu devi guardare la densità finale, comunque andrà ad abbassarsi il gorgoglio.
sabiru - 13-05-2017
Fantastico!!! Ora ad una settimana dal 3 travaso la densità è stabile a 1014 direi che oggi posso imbottigliare. Avendo eliminato il luppolo una settimana prima del imbottigliamento L aroma è diminuito . La prossima volta L o aggiungo ad una settimana dalla fine giusto? Grazie mille a tutti
Miciospecial - 13-05-2017
Esattamente!
sabiru - 13-05-2017
Fantastico ragazzi sembra già una birra buonissima

scopriremo tra un paio di mesi ... grazie micio grazie allievo grazie Mario grazie alesim un abbraccio a tutti e buona birra

domani parto in e + g