Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Strong Ale - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Strong Ale (/showthread.php?tid=2951)

Pagine: 1 2 3 4

RE: Strong Ale - Yurimatrix23 - 16-11-2012

nuuuuuuuuuuu Sad quindi non facendo il secondo travaso pensi che riesca a farlo ugualmente il processo di Priming come mi hai suggerito te???

RE: Strong Ale - 8gazza - 16-11-2012

Io sono una persona molto pratica ma come dico a tutti il Travaso non è importante è FONDAMENTALE.
E' veramente una delle cose che ritengo più importanti soprattutto per chi fa Kit.
acquista un altro fermentatore, cerca pentole e pentolacce dove travasare il mosto (ripulisci il fermentatore e gli ricacci dentro il mosto) ma fallo altrimenti il tuo prodotto finale è una birra in stile "Lievito Raffermo"...sgradevole alquanto.

sottolineo che questo è un mio parere personale!

Ok, io sono alle prime armi quindi ogni consiglio da persone molto piu esperte di me lo accetto più che volentieri, allora ricapitolando se ho due fermentatori, pentole e pentolacce non servono, travaso la birra dal primo fermentatore al secondo, poi preparo il liquido per il priming e lo verso nel mosto che si trova nel secondo fermentatore, al che dopo aver mescolato il tutto per bene imbottiglio ripentendo il "mescolio" ogni 3-4 bottiglie riempite!!!
Wink Grazie per i consigli!!!!

RE: Strong Ale - 8gazza - 16-11-2012

Promosso!!!

(16-11-2012, 01:04 )8gazza Ha scritto:  Promosso!!!

Birra02Birra02Birra02

RE: Strong Ale - f.arcoleo - 18-11-2012

Domanda: ed io ho che ho fatto il primo travaso dovrei farne un secondo per il priming prima di imbottigliare? :O

Strong Ale - toscanos - 18-11-2012

(18-11-2012, 02:05 )f.arcoleo Ha scritto:  Domanda: ed io ho che ho fatto il primo travaso dovrei farne un secondo per il priming prima di imbottigliare? :O

dopo il secondo travaso s'imbottiglia

RE: Strong Ale - knut1965 - 18-11-2012

ma scusate solo a mè rimangono dei residui di lievito nel secondo fermentatore dopo 7gg e se prima di imbottigliare facessi come dite di mettere il priming questo fondo ritornerebbe in sospensione!.
Allora dovrei fare un terzo travaso, inserire il priming e imbottigliare?

RE: Strong Ale - Esecutore - 18-11-2012

RE: Strong Ale
ma scusate solo a mè rimangono dei residui di lievito nel secondo fermentatore dopo 7gg e se prima di imbottigliare facessi come dite di mettere il priming questo fondo ritornerebbe in sospensione!.
si!

Strong Ale - toscanos - 18-11-2012

(18-11-2012, 06:25 )knut1965 Ha scritto:  ma scusate solo a mè rimangono dei residui di lievito nel secondo fermentatore dopo 7gg e se prima di imbottigliare facessi come dite di mettere il priming questo fondo ritornerebbe in sospensione!.

ma se fai due travasi non avrai residui del lievito.