RE: bottiglie tappo meccanico -
LemmyCaution - 13-01-2013
Ok Cencio
Xibeca mai utilizzati, mi incuriosiscono anche se non mi capita spesso di avere tanti amici a casa (appassionati di birra)
Esecutore - 13-01-2013
provati, dopo averci litigato un po in spillatura con il primo, appena aumento la produzione (piu di 20 litri) ne faccio un po vanno bene
Xibeca - 13-01-2013
@Lemmy: e vabbé, mica devi sparartela tutta in una notte, no?
visto che la co2 gliela aggiungi tu, in teoria dovrebbe reggere un pó di tempo, dal momento in cui lo inizi a spillare. I fusti Franziskaner durano in frigo senza perdere co2 una settimanella, e a quelli non gli aggiungo nemmeno co2.
Io sto seriamente pensando di fare solo quelli. Le bottiglie sono una faticaccia, tra disinfezione, pulizia, riempimento, tappi, occupano un sacco di spazio e obbligano a piú passaggi (travaso per la carbonazione), mentre nel barile gli butti dentro direttamente lo zucchero sciolto e ciccia. 4 barili e un pó di bottiglie per quei due litri che rimangono e via, imbottigli una cotta in poco tempo..
Senza considerare che dove magazini una cassetta da 24 di bottiglie da 33 ( 8 litri), immagazzini senza problema 4-6 barilotti, per un totale di 20/30 litri.
Ma a quali tipi di barili ti riferisci Xbeca?
Ho letto che alcuni riutilizzano i monouso. Se li il usi una sola volta ti costano quanto la birra...
Gli altri costano tanto...
Xibeca - 13-01-2013
Io mi riferico a questi:
http://www.mr-malt.it/attrezzature/fusti-e-accessori/fustino-5-litri-con-gommino.html con questo spillatore:
http://www.mr-malt.it/spillatore-party-star-deluxe-per-fustino.html (vabbé, ancora non l'ho usato, per ora li ho solo riempiti). Si possono riciclare, perché il tappo si sfila e si rimette.
Cari?? oddio, costano 5.70 €, alla fine li compri una volta e basta, e ti risparmi i tappi. Ne compri una decina, e haivoglia di fare birra...
Xibeca - 13-01-2013
E questi sonjo i tappi che uso al posto dei tappi originali:
http://www.mr-malt.it/attrezzature/fusti-e-accessori/gommino-per-fustino-da-5-litri.html
Intendevo che sono cari se li usi solo una volta...
Grazie
Xibeca - 14-01-2013
E tu lavali!
LemmyCaution - 14-01-2013
Sì, sì :-)
cinqmain - 14-01-2013
Quale cari!!! Si possono perfettamente riciclare. io uso quelli con rubinetto a cascata senza CO2 e praticamente il gommino superiore di chiusura è leva e metti quanto volte vuoi e il rubinetto una volta aperto lo ritiri indietro ed è come nuovo. Unico neo è che questi senza CO2 devi smaltire tutto il fusto da 5 litri nell'arco di 24 ore perché poi perdi in gas ma alla fine come dice xibeca con 4 fustini risolvi il discorso e in 5 minuti. Per xibeca: quanto metti di zucchero per fustino per il priming?