RE: Sanitizzare o non sanitizzare?! Sanitizzare! Ma con cosa?? -
enrico - 15-02-2013
(15-02-2013, 02:59 )toscanos Ha scritto: Come si faceva una volta con le bottiglie di conserva, ma poi li devi raffreddare ed asciugare
Perché asciugare? Faccio raffreddare e le metto a sgocciolare...
gianniweiss - 15-02-2013
mi chiedo come nei secoli scorsi, quando le norme di igene e pulizia erano del tutto sconosciute come facessero i mastri birrai.
Probabilmente avranno usato acqua calda...
paoperry - 15-02-2013
Io uso chemi pro oxi e faccio sgocciolare per qualche minuto. Non è da trascurare l'idea della bollitura in acqua, come dice Enrico, ma richiederebbe più tempo secondo me. Qualcuno lo ha mai fatto?
Tinto - 16-02-2013
...Il punto è quello... una volta come si faceva?? probabilmente acqua bollente... Ma lavastoviglie e poi una rapida avvinatura per togliere il sapore dei detergenti/brillantanti? Io laverei anche solo con acqua e sapone ma poi...
Ragazzi non è per altro, ma dopo un mesetto che si sta dietro a questa acutissima forma di dipendenza, se all'assaggio fosse imbevibile... ma che brutta settimana..
Miciospecial - 16-02-2013
Al massimo solo acqua bollente. Perchè detergenti/brillantanti? A noi interessa uccidere eventuali batteri che, comunque, già da 70° la maggior parte li hai fatti fuori.
Tranquillo per l'assaggio, vedrai che andrà bene, sii fiducioso. Un vecchio mastro birraio, mi diceva che all'inizio si è così attenti e tesi che ti viene una birra irripetibile in futuro... chissà!
Per ora non posso che augurarti buona fortuna

.
Tinto - 16-02-2013
Ah... giusto! Perchè per levare via il deposito e ogni residuo lavo le bottiglie in lavastoviglie, le faccio asciugare e le ripongo fino a nuovo utilizzo.
Tra poco finisce comunque il priming di una Ale nella quale ho usato ancora il metabisolfito... A quel punto proverò con una Yorkshire Bitter e dovrò decidere cosa usare... credo solo acqua bollente...
Rimane sempre il problema di come sanitizzare il fermentatore e tutta l'attrezzatura. Ma credo che per quello sia perfetto il chemi pro oxy... A riguardo risciuacquo sempre con acqua bollente?
comunque incrocierò le dita dei piedi.. così in mano potrò reggere una buona birra...
Grazie dei suggerimenti!
Nemiopinerti - 16-02-2013
No l'oxi non va risciacquato, va solo fatto sgocciolare.
Pachamama - 16-02-2013
(15-02-2013, 02:22 )enrico Ha scritto: Io stavo pensando:
e se mettessi le bottiglie nella pentola da 70L con acqua a sufficienza per coprirle tutte e facessi bollire per una decina di minuti?
Alla fine rappresentare uno sbattimento minore rispetto al lavaggio con oxi no? Metto tutto dentro e accendo il fuoco, nel frattempo posso dedicarmi a tuttaltro...
io faccio così, le metto a bollire come facevano con la conserva, e non ho mai avuto problemi (almeno fino ad oggi

), e considera che le mie bottiglie arrivano in gran parte dai bar di alcuni amici, poi le faccio raffreddare, sgocciolare neanche tanto perchè una passatina di metab. la faccio comunque
ps: aggiungi sempre un pò di bicarbonato, igienizza e facilita la rimozione delle etichette
paoperry - 17-02-2013
Io le etichette le tolgo prima di sanitizzare lasciando le bottiglie in acqua calda per una 20ina di minuti. Vengono via da sole...
Paul - 18-02-2013
(15-02-2013, 02:22 )enrico Ha scritto: Io stavo pensando:
e se mettessi le bottiglie nella pentola da 70L con acqua a sufficienza per coprirle tutte e facessi bollire per una decina di minuti?
Alla fine rappresentare uno sbattimento minore rispetto al lavaggio con oxi no? Metto tutto dentro e accendo il fuoco, nel frattempo posso dedicarmi a tuttaltro...
Si ma è un lavoraccio sia in termini di tempo che di acqua e gas sprecati.
A sto punto comprati una vaporella e fai prima.
Comunque il bisolfito lo usano nei vini di scarsa qualità come conservante in dosi ben più massicce, due cocce d'acqua preparata con 10gr/litro non danno nessun problema.