Coopers Wheat Beer - Versione stampabile
+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Coopers Wheat Beer (
/showthread.php?tid=4240)
RE: Coopers Wheat Beer -
alexander_douglas - 19-03-2013
Tranquillo che non viene Gazza a fustigarci se esageri con la materia fermentabile visto che devi fare un birrone abbastanza corposo....io infatti incrocio i dati anche con brewmate che ti dice se i livelli di EBC e di OG/FG sono in linea con lo stile che hai selezionato

comunque se non erro i coni sono i più pratici da usare
Poldone - 19-03-2013
(19-03-2013, 01:27 )alexander_douglas Ha scritto: Tranquillo che non viene Gazza a fustigarci se esageri con la materia fermentabile visto che devi fare un birrone abbastanza corposo....io infatti incrocio i dati anche con brewmate che ti dice se i livelli di EBC e di OG/FG sono in linea con lo stile che hai selezionato
comunque se non erro i coni sono i più pratici da usare 
ahahah be' speriamo di no dai, la mia era solo una domanda

comunque ok, mi fido di quello che dici (ci mancherebbe, sennò manco ti chiedevo di consigliarmi!

)
per quanto riguarda il DH, ora guardo anche sul forum, però intanto una domanda te la voglio fare. prendo le borse hop bag e le metto in infusione..o metto direttamente i coni dentro il fermentatore ??
So che si possono mettere sia direttamente ma c'è chi consiglia di usare i filtri sterili ( che mi sa sono le hop bag che dici tu)....da quello che so però ( ancora mai fatto DH personalmente) ti ci vuole qualcosa di pesante che ti tenga i coni completamente immersi nel mosto....magari potresti legarli a un pesetto opportunamente sanificato
Poldone - 19-03-2013
mm ok!!! allora adesso guardo un po' sul forum per vedere come si fa e se posso evitare di comprare le hop bag

io vorrei evitare le hop bag..perchè di mettere qualcosa nel fermentatore...anche se sanificato..non mi va..te che dici???
se sono sanificati a dovere non dovrebbero creare problemi
Poldone - 19-03-2013
E' lo so...è sempre un rischio in più...li butterò giù liberi e felici..tanto poi travaso prima di imbottigliare
ALLIEVO BIRRAIO - 19-03-2013
Fai le cose fatte bene, che poi ripagano!
ma no....quello che è sanificato è sicuro

comunque dubito che ti passerebbe il luppolo attraverso il rubinetto
Poldone - 19-03-2013
Il luppolo non deve rimanere nel fermentatore semmai?

te dici che va a bloccare il rubinetto??
comunque si quello che è sanificato è sicuro..però se potevo evitarlo mi sapeva meglio..
Beh però sopratutto quando inclini verso gli ultimi litri c'è il rischio che quello che sguazza libero possa andare nel rubinetto, ma non dovrebbe passarci attraverso il beccuccio