RE: Corrispettivo birre "commerciali"-preparati brewferm e non solo -
alexander_douglas - 25-03-2013
si....microbirrifici è una miniera di informazioni
SukkoPera - 25-03-2013
Secondo me è un'ottima idea, anch'io ho avuto/ho tutt'ora le mie difficoltà. Ringrazio quindi chi ha provato a dare una risposta.
Però penso che sarebbe meglio farlo al contrario, quest'elenco, tipo:
Heineken -> (European) Pale Lager
Guinness -> Irish Dry Stout
ecc...
Così uno può cercare le sue birre preferite e capire subito quale malto più gli si confà! E dividerei anche l'elenco tra alta e bassa fermentazione.
l'heineken è una pilsner in realtà.....strano ma vero
io invece prenderei i vari kit delle varie marche e ci assocerei un prodotto tipo, come ho fatto per le brewferm
FJF - 25-03-2013
(25-03-2013, 01:47 )alexander_douglas Ha scritto: l'heineken è una pilsner in realtà.....strano ma vero io invece prenderei i vari kit delle varie marche e ci assocerei un prodotto tipo, come ho fatto per le brewferm
concordo, altrimenti sarebbe molto dispersivo, più di quello che è in realtà, come già detto da altri. Ti ringrazio però per il commento!!
Paul - 25-03-2013
Il problema è che la pils e la gold fatte da kit non credo si avvicinino neanche lontanamente alla heineken e da un certo punto di vista direi anche... per fortuna!
Se invece la abdji venisse come la chimay sarebbe un gran bel risultato ma imo è molto ottimistica come considerazione.
allora incominciamo.
kir mr malt base:
-bitter: praticamente le ordinary bitter sono ad occhio e croce quelle che si chiamano real ale....una su tutte la fuller's london pride
-mild: non facilissime da trovare in italia, un ottimo esempio è la over the moon di dark star ( mia birra preferita tra l'altro)
pilsner: se è una vera pilsner ovviamente la pilsner urquell o la nostrana tipopils del Birrificio italiano, poi tra le fake pilsner tutte quelle pilsner industrial che però alla fine sono lager secondo me ( tipo heineken e simili)
yorkshire bitter: più dolciastra della bitter canonica....la webster's yorkshire bitter (mai vista in italia però)
lager: le già citate fake pils di poco fa
mr malt premium series:
-premium bitter: dovrebbero essere le special bitter, ossia le pale ale grosso modo. Una su tutti la Pale ale di Kernel Brewery
premium lager: vedi serie base
premium yorkshire bitter:idem
munich dunkel: le lager scure tedesche....tipo paulaner dunkel, warfsteiner dunkel, hacken pschorr dunkel ( anche in versione weizen tipo la aventinus o la franziskaner dunkel weiss)
weizen: la classica birra di frumento bavarese, tipo franziskaner, kapuziner
brown ale: newcastle brown ale, rogue hazelnut brown ale
india pale ale: vabbè io cito quella per eccellenza....la punk ipa di brewdog
premium pilsner: vedi pilsner serie base
mr.malt special series:
-irish type stout:guinness ovviamente, ma anche beamish, murphy's stout, o'hara's stout etc etc
barley wine: flying dog horn dog
bohemian pilsner: pilsner urquell
london porter: fuller's london porter, st.peter's oldstyle porter, dark isle organic porter
strong ale: qui bisogna vedere se la intendono stile strong ale scozzese, quindi scotch ale ( tennent's scotch ale per intenderci) oppure più verso le strong ale alla belga e quindi tipo leffe rouge....
ftenuta - 27-03-2013
questa discussione è veramente interessante, peccato che non ho contributo da dare, almeno per ora
FJF - 29-03-2013
qualcuno ha idea sulle altre marche non ancora analizzate dall'ottimo Alexander?
alexander_douglas - 29-03-2013
mountons
linea premium: tutte già analizzate a parte la canadian lager che sarà una roba tipo la labatt e la mexican cerveza che penso assomiglierà alla corona
coinosseurs: di nuovo c'è la export stout ( più alcolica della stout classica, esempio export stout di the kernel brewery) e la bock ( che se è una bock canonica niente di meglio c'è della einbecker ur-bock)....ci sarebbe anche la nut brown ale ma che parzialmente l'ho già citata parlando della hazelnut della rogue
linea gold: imperial stout ( qua si apre un mondo, la mia preferita rimane sempre la yeti great divide, ma questa del preparato non è imperial manco per niente), old bitter già sviscerata a dovere, docklands porter è la london porter ( già analizzata quindi), highland heavy ale ( tipo scotch ale), india pale e pilsner già viste
premium gold: black ale ( dovrebbe essere la black ipa o cascadian dark ale, una su tutti la libertine black ale di brewdog) golden ale ( il corrispettivo che mi viene fuori è la zest di extraomnes) la smuggler sembra una special bitter/english pale ale ( centennial english pale ale di kernel brewery)....sulla christmas non mi viene in mente nessuna natalizia con una gradazione alcolica così esigua....sembra un'altra brown ale o una mild un po più alcolica
sidro: non ce frega ( almeno credo)
alexander_douglas - 31-03-2013
salto le brewmaker e le black rock perchè sono tutti preparati già sviscerati e passo ai cooper's. Qui bisogna fare un appunto....alcuni preparati sono delle clone recipes ( con meno alcohol) di alcune birre di loro produzione
coopers stout: versione easy della loro extra stout
canadian blonde: una normale lager
sparkling ale: versione light della cooper's sparkling ale
european lager: altra lager
mexican: corona
pilsner: cooper's pilsner
draught: altra lager
IPA= sviscerate a dovere
wheat beer= weizen, già parlato
dark ale= cooper's dark ale
real ale= fuller's london pride
heritage lager= ennesima lager
lager= ma quante ne fanno? dovrebbe assomigliare alla loro premium lager penso
australian pale ale= cooper's pale ale ( assomigliano alle APA ma hanno luppoli australiani in DH spesso)
english bitter= già sviscerate
ginger beer= non le conosco e non ci tengo neppure
Per quanto riguarda il mondo mr.malt abbiamo parlato di tutte....non so se vogliamo fare un capitolo anche sui preparati della concorrenza che comunque in parte coincidono