RE: abbonimento barrique -
alexander_douglas - 31-03-2013
in verità in entrambi i casi ci sarebbe un'estrazione parziale degli aromi....
Paul - 31-03-2013
(31-03-2013, 07:47 )alexander_douglas Ha scritto: in verità in entrambi i casi ci sarebbe un'estrazione parziale degli aromi....
Certo, però quelli che vanno nell'alcool li recuperi
Io intendevo proprio di fare delle chips alcoliche da usare, credo sia il miglior compromesso tra rischio di infezioni e aromi
alexander_douglas - 31-03-2013
e se riutilizziamo l'acqua di bollitura delle chips?
Un metodo per sterilizzarle senza estrazione dell'aroma c'è comunque....basta una pentola a pressione
Paul - 31-03-2013
Non so, potresti estrarre aromi non voluti o perdere quelle più volatili... non so, ti do alcuni spunti su cui pensare!
Miciospecial - 01-04-2013
Vabbè, mica li facciamo bollire 2 ore! con 5 minuti si uccidono tutti i batteri, magari mettiamo qualche gr in più...
Io ho trovato corteccia di cedro e (felino curioso) mi ronzava in testa una follia...
alexander_douglas - 02-04-2013
spara micio
alexander_douglas - 03-04-2013
comunque guardate qua:
http://baronebirra86.blogspot.it/2013/04/3-fase-finalecome-trattare-una-botte.html?spref=fb
Paul - 03-04-2013
(03-04-2013, 06:29 )alexander_douglas Ha scritto: comunque guardate qua: http://baronebirra86.blogspot.it/2013/04/3-fase-finalecome-trattare-una-botte.html?spref=fb
Le chips vanno benissimo :-D
alexander_douglas - 03-04-2013
sicuramente sono più pratiche da usare per un fatto di costi e di manuntenzione ma penso che il risultato non sia paragonabile
Paul - 04-04-2013
Si per carità non dico che sia paragonabile, però dipende anche dalla birra che ci metti dentro e da quanto hai affinato la tecnica.
Al di là della praticità, se soppesi tutti i pro e i contro le chips non ne escono così a mani basse.
Il 90% dei barricati comunemente reperibili nei bar o nei supermercati vengono fatti così, di sicuro non trovi un rum cubano invecchiato 12 anni in un supermercato di provincia a 20€