Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
gallia meglio estratto secco light o amber? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: gallia meglio estratto secco light o amber? (/showthread.php?tid=4525)

Pagine: 1 2 3

RE: gallia meglio estratto secco light o amber? - pecile - 08-04-2013

ok aggiudicato l'amber!!!! BoccaleBoccaleBoccale

(08-04-2013, 06:13 )Marcomukka81 Ha scritto:  Ciao, io l'ho fatta con 1/2 kg di estratto secco amber ed è venuta ottima, 6 mesi prima di berla ricordati.
hai usato solo l'amber senza aggiungere zucchero?

RE: gallia meglio estratto secco light o amber? - alexander_douglas - 08-04-2013

non la fare di solo malto ne di solo zucchero....troppo pastosa e corposa in un caso, secca come moquette nell'altro.. Gioca bene con le quantità Wink

(08-04-2013, 07:48 )alexander_douglas Ha scritto:  non la fare di solo malto ne di solo zucchero....troppo pastosa e corposa in un caso, secca come moquette nell'altro.. Gioca bene con le quantità Wink

io vorrei fare 300 gr amber e 350 di zucchero.
c'e' un programma che fa' le giuste grammature ?

RE: gallia meglio estratto secco light o amber? - toscanos - 08-04-2013

(08-04-2013, 08:20 )pecile Ha scritto:  io vorrei fare 300 gr amber e 350 di zucchero.
c'e' un programma che fa' le giuste grammature ?

guarda il foglio excel di 8gazza calcolo dei zuccheri e fatto veramente bene.

RE: gallia meglio estratto secco light o amber? - paoperry - 08-04-2013

L'amber arricchiesce corpo e gusto, e una birra rossa suscita sempre ammirazione. Il light dona corpo ma lascia il gusto invariato, e mantiene la birra chiara.

(08-04-2013, 08:38 )toscanos Ha scritto:  guarda il foglio excel di 8gazza calcolo dei zuccheri e fatto veramente bene.

ho scaricato il foglio ma non riesco ad usarlo esempio:
dove c'e' acqua metto 12 litri x gallia , poi nello zucchero metto 500gr, poi nella casella equivalente ? mi viene fuori mo ok e mi dice togli zucchero. e' solo una questione di pratica ma all'inizio non capisco come usarlo

RE: gallia meglio estratto secco light o amber? - toscanos - 08-04-2013

devi bilanciare gli ingredienti aumenta e abbassa fino a che non ti da ok

RE: gallia meglio estratto secco light o amber? - alexander_douglas - 09-04-2013

io sono dell'idea che l'ok è comunque relativo....con determinate OG quel file non ti farà mai uscire OK come valore

RE: gallia meglio estratto secco light o amber? - paoperry - 09-04-2013

(09-04-2013, 12:17 )alexander_douglas Ha scritto:  io sono dell'idea che l'ok è comunque relativo....con determinate OG quel file non ti farà mai uscire OK come valore

Sottoponiamo la questione al realizzatore del foglio di calcolo.

RE: gallia meglio estratto secco light o amber? - alexander_douglas - 09-04-2013

in effetti ci sarebbe da parlare con lui Big Grin