la mia prima apa - Versione stampabile
+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: la mia prima apa (
/showthread.php?tid=4877)
RE: la mia prima apa -
verace111 - 03-05-2013
Tutto chiaro. Solo la quantità che usi delle scaglie di quercia e se a parer tuo il priming col miele aiuta e quale miele e quanto.
alexander_douglas - 03-05-2013
ho usato due gittate da 20 grammi ciascuna. Il priming col miele lo eviterei....ne devi usare davvero molte per pareggiare l'apporto del classico zucchero bianco.
verace111 - 03-05-2013
Grazie mille.
ulteriore chiarimento: le scaglie di quercia ovviamente vanno usate con criterio. Non le puoi mettere in ogni birra, perchè fondamentalmente vanno a sostituire la botte di legno in cui la birra deve andare a maturare andando a fare il processo inverso. Anzichè la birra che va nella botte è la botte che va nella birra. Quindi ovviamente ci sta per quelle birre che sono fatte per la maturazione in botte. Ora è vero che nei secoli passati tutte le birre maturavano in botte ( di recente birra del borgo ha fatto una collaboration IPA fatta vecchissimo stampo e di conseguenza maturata in botte), ma diciamo che ora come ora il nostro gusto si è abituata ad associarla a determinate tipologie: old ale/barley wine, imperial stout, abdji/quadrupel,lambic e sour ale di vario tipo....
verace111 - 03-05-2013
Quindi cosa pensi che potrei inserire come DH per l' apa?
luppolo....puro e semplice luppolo. Dal momento che non disponiamo del luppolo autuctono australiano di catalogo un bel neozelandese o un americano
verace111 - 04-05-2013
Quindi non necessariamente uguale a quello del malto luppolato (della coopers); vedrò di procurarmelo per la prossima volta. Comunque stamattina ho effettuato il primo travaso dopo aver controllato col densimetro: 1010 (OG 1048), ad occhio sembra buona. Ho preferito scartare un pò di birra quando ho visto che diventava più torbida: in totale ho scartato quasi due litri dei 25 iniziali.
Pensi sia eccessivo? La mia paura è che resti quell'odore di lievito (ho usato quello originale). Piuttosto se mi puoi indicare un sistema per fare il lievito da quello residuo o un td che ne parla
alexander_douglas - 04-05-2013
ci sono vari 3d sull'argomento ma onestamente se fossi in te per ora mi impraticherei con altre cose....usare i lieviti residui richiede accortezza e precisione e ti vincola sulle birre che devi fare....onestamente considerando che una bustina costa neanche 3 euro non ne vale la pena. Per i luppoli non so quale viene usato da amaricante, ma tu devi scegliere in catalogo uno che sia da aroma, e decidere il profilo aromatico che vuoi
verace111 - 04-05-2013
Ok, grazie per la disponibilità. Tu come ti regoli al primo travaso, pensi che ca. 2 lt. su 25 siano troppi?
alexander_douglas - 04-05-2013
io cerco di travasare il più possibile senza portarmi appresso il fondo....molto dipende da quanta posa c'è