RE: La mia prima.....infetta di fioretta. -
FJF - 09-06-2013
(08-06-2013, 10:29 )8gazza Ha scritto: Allora le mie ipotesi sono due:
1) non sanificato a dovere il fermentatore poiché non avevo abbastanza sanificante ma mi faceva fatica andare in farmacia ( voto alla mia stupidità 10)
2) DH di Bramling che già nelle precedenti cotte mi ha creato parecchio disagio ( il mio luppolo preferito non può e non deve tradirmi!!!!)
cosa volevi usare se volevi andare in farmacia, amuchina ?
A tal proposito, mi viene in mente ora: l'acqua ossigenata, potrebbe servire a qualcosa come sanificante? Non l'ho mai vista citata, credo più per il rapporto costo/beneficio sfavorevole...ma in linea teorica credo sia utilizzabile (libera O2, non so se e come il chemipro oxi, dubito, anche se non ho ancora ben capito cosa liberi tale prodotto, e partendo da cosa ! )
lorevia - 09-06-2013
(09-06-2013, 01:10 )FJF Ha scritto: cosa volevi usare se volevi andare in farmacia, amuchina ?
A tal proposito, mi viene in mente ora: l'acqua ossigenata, potrebbe servire a qualcosa come sanificante? Non l'ho mai vista citata, credo più per il rapporto costo/beneficio sfavorevole...ma in linea teorica credo sia utilizzabile (libera O2, non so se e come il chemipro oxi, dubito, anche se non ho ancora ben capito cosa liberi tale prodotto, e partendo da cosa ! )
mi sembra che l'ioxi e peracetico rilasciano proprio una parte di O2
FJF - 09-06-2013
ah ecco, grazie ! mah, forse non è così innocua da bere, o forse è troppo potente...non saprei!
8gazza - 09-06-2013
Ne avevo fatte altre due prima di questa.
Come la Flanders ho usato Bramling in DH.
Temperature forse fin troppo basse (nella settimana che sono stato via il termometro fuori non ha mai superato i 18)
ALLIEVO BIRRAIO - 09-06-2013
Allora dici che non hai sanificato bene? Per esclusione!
Nemiopinerti - 09-06-2013
Salve ragazzi, dopo problemi di linea telefonica (ora uso una penna) e un mese di inattività, riecchime!
Buttato 70 litri di birra due settimane fa per lo stesso motivo e altri 60 quasi andati. La colpa è stata solo nostra perché abbiamo tardato troppo a imbottigliare e il fermentatore non è a tenuta. Finita la fermentazione la co2 è svanita e l'aria è entrata e ha fatto il danno.
8gazza - 09-06-2013
Uso le pasticche per disinfettare i biberon!
essendo mia zia la farmacista me le lascia a metà prezzo!
Addirittura così tanti litri?
Nemiopinerti - 09-06-2013
Eh già, porca pupazza!
Fa effetto vedere voi esperti cosa vi succede con queste infezioni!