R: imbottigliare in plastica -
parma45 - 27-07-2013
Cqe x rispondere in modo scientifico
1) il pet contiene sostanze plastificanti che servono a rendere il pet meno fragile e piu' flessibile...studi( cerca su google e li trovi) dicono che a lungo andare queste sostanze si mescolano col prodotto.
2) il pet e' semimpermeabile all'ossigeno che quindi entrerà e ossidera' il prodotto.
3) uno studio ha rivelato che il livelli di vino imbottigliato in una bottiglia do plastica era calato nel giro di 6 mesi e il colore era mutato rispetto allo stesso vino imbottigliato nel vetro.
P.S. Sono tutte notizie prese da internet basate su studi scientifici facilmente trovabili
RE: imbottigliare in plastica -
Ashbringer - 27-07-2013
Collaboro con aziende che producono le macchine automatiche proprio per il riempimento di alcuni noti gasati prodotti liquidi. La data di scadenza che vedete sulla bottiglia e riferita alla bottiglia stessa e non al prodotto contenuto, il quale avrebbe una durata maggiore. Difatti la stessa bevanda contenuta in vetro ha scadenza diversa. Alcuni marchi omologano le scadenze proprio per evitare strani sospetti e allarmismi.
Detto questo, non metterei mai la mia birra nella plastica anche solo per principio... ne ho di vetro cosa devo fare la cresta per due euri di tappi e mezzora li lavoro?
Mario61 - 27-07-2013
Credo che i due ultimi interventi taglino la testa al topo.... cioè, al toro.
Niente plastica, ok.
Grazie
Mario
Paul - 27-07-2013
I famosi birrifici rumeni...
R: RE: imbottigliare in plastica -
parma45 - 27-07-2013
(27-07-2013, 08:26 )Paul Ha scritto: I famosi birrifici rumeni...
Talmente famosi che nemmeno i lavoratori rumeni in Italia bevono quelle birre
beelster - 28-07-2013
Ribadisco che in molti birrifici artigianali italiani mettono nei petainer da 20 lt il loro prodotto e poi voi lo bevete...
Cencio - 28-07-2013
per fare si può fare, la coopers in alcune versioni dei suoi kit di fermentazione fornisce anche bottiglie di plastica con tappo a vite! Detto ciò...VETRO SCURO FOREVER! Al massimo qualche fustino
Ashbringer - 28-07-2013
Esatto, per una fatica esigua e una spesa ridottissima rispetto al resto dei materiali, preferisco avere la certezza di non rovinare quello che faccio per una imbottigliatura fatta allo sbaraglio.
parma45 - 28-07-2013
(28-07-2013, 12:58 )beelster Ha scritto: Ribadisco che in molti birrifici artigianali italiani mettono nei petainer da 20 lt il loro prodotto e poi voi lo bevete...
Metti i nomi dei birrifici
RE: R: imbottigliare in plastica -
bac - 29-07-2013
(27-07-2013, 11:38 )cinqmain Ha scritto: Siamo d'accordo su quel che dici ma è una questione estetica a parer mio. Però per creare i post significa che ho visto birre dentro la plastica e in Romania lo fanno da più di 10 anni!
Il fatto che in Romania imbottiglino in plastica è dovuto ad una ordinanza statale per il motivo che essendo i romeni un popolo "caldo" gli omicidi effettuati nei locali pubblici da ubriachi utilizzando le bottiglie di vetro come pugnali erano troppi ed allora alcoolici e superalcolici li imbottigliano in plastica per evitare la mattanza del sabato sera.
Ciao. bac