RE: strumenti di misura, cosa acquistare?! -
FJF - 21-09-2013
Enrico te usi il densimetro di precisione? e gli altri utenti ?
Avevo notato che anche dal punto di vista degli strumenti di misurazione sarebbe da spendere, e non poco, quando i giochi si fanno complicati (AG) ...
con pHmetro, termometri seri e densimetri (o rifrattometro) sono un 150 euro, se non di più...
lorevia - 22-09-2013
Il densimetro è uno strumento indispensabile, il rifra e comodo ma poco attendibile in presenza di alcol.
Lorenz
enrico - 22-09-2013
(21-09-2013, 08:37 )FJF Ha scritto: Enrico te usi il densimetro di precisione? e gli altri utenti ?
Avevo notato che anche dal punto di vista degli strumenti di misurazione sarebbe da spendere, e non poco, quando i giochi si fanno complicati (AG) ...
con pHmetro, termometri seri e densimetri (o rifrattometro) sono un 150 euro, se non di più...
Mi è arrivato venerdì, fino all'ultima cotta usavo ancora il densimetro da kit... l'ho preso più che altro perché ha il termometro incorporato, e quindi posso fare più velocemente la misurazione della OG pre boil e correggerla per la temperatura, in modo da ricalcolare bollitura (per centrare la OG post boil) e conseguentemente le gittate di luppolo.
(22-09-2013, 01:42 )lorevia Ha scritto: Il densimetro è uno strumento indispensabile, il rifra e comodo ma poco attendibile in presenza di alcol.
Lorenz
Stessa mia considerazione.
Il rifrattometro lo vedo bene come strumento per verificare la costanza di densità, e quindi decidere il momento dell'imbottigliamento, senza sprecare tanta birra, mentre per la misurazione effettiva di OG e FG credo che il densimetro di precisione sia migliore, o meglio, è migliore per la misurazione della FG, e conseguentemente per una questione di coerenza (ritengo sia meglio effettuare le misurazioni con lo stesso strumento) anche per la misurazione della OG.
Poi magari sono solo mie turbe psichiche
Cencio - 22-09-2013
Mi avete convinto a non acquistare il rifrattometro. preferisco investire sul densimetro di precisione. Tornando alla mia domanda iniziale per il test Ph devo acquistare anche le soluzioni di pulizia e conservazione?
armama - 22-09-2013
(22-09-2013, 10:17 )Cencio Ha scritto: Mi avete convinto a non acquistare il rifrattometro. preferisco investire sul densimetro di precisione. Tornando alla mia domanda iniziale per il test Ph devo acquistare anche le soluzioni di pulizia e conservazione?
si
FJF - 22-09-2013
(22-09-2013, 09:25 )enrico Ha scritto: Mi è arrivato venerdì, fino all'ultima cotta usavo ancora il densimetro da kit... l'ho preso più che altro perché ha il termometro incorporato, e quindi posso fare più velocemente la misurazione della OG pre boil e correggerla per la temperatura, in modo da ricalcolare bollitura (per centrare la OG post boil) e conseguentemente le gittate di luppolo.
Stessa mia considerazione.
Il rifrattometro lo vedo bene come strumento per verificare la costanza di densità, e quindi decidere il momento dell'imbottigliamento, senza sprecare tanta birra, mentre per la misurazione effettiva di OG e FG credo che il densimetro di precisione sia migliore, o meglio, è migliore per la misurazione della FG, e conseguentemente per una questione di coerenza (ritengo sia meglio effettuare le misurazioni con lo stesso strumento) anche per la misurazione della OG.
Poi magari sono solo mie turbe psichiche 
grazie ! non costa nemmeno tanto in realtà... beh no è corretto misurare sempre con uno stesso strumento, in ogni ambito, a mio modesto avviso...! !
toscanos - 22-09-2013
(22-09-2013, 10:17 )Cencio Ha scritto: Mi avete convinto a non acquistare il rifrattometro. preferisco investire sul densimetro di precisione. Tornando alla mia domanda iniziale per il test Ph devo acquistare anche le soluzioni di pulizia e conservazione?
di pulizia, o acqua distillata di osmosi e non chimica (ferro da stiro).
Cencio - 22-09-2013
Ok grazie a tutti!
lorevia - 22-09-2013
un saccarometro di precisone in grado plato, quelli che usano i birrifici professionali, costano minimo 60€ e hanno scale differenziate.
lorenz
Esecutore - 25-09-2013
io metto un up al rifrattometro, mi trovo veramente molto bene