RE: acqua dei birrifici -
Paul - 17-10-2013
Forse i birrifici storici o in zone particolari hanno scelto la posizione a seconda dell acqua, la maggior parte credo l abbiano scelto per motivi commerciali...
nobelio - 19-10-2013
Quoto Pancio, anche io ho parlato con alcuni birrai e chi è fortunato usa l'acqua di rete (es birrificio troll Vernante) altri che come me purtroppo hanno un'acqua di rete con caratteristiche un po' estreme la addolciscono o addirittura la passano all'osmosi inversa per poi riarricchirla con i sali desiderati secondo lo stile, o adirittura partono dall'acqua di osmosi (birrificio Kamun Alessandria)
pancio - 19-10-2013
penso lo facciano anche quelli di statale nove, ho sentito dire che hanno un chimico con i controcollioni che lavora lì.
nobelio - 19-10-2013
(19-10-2013, 03:04 )pancio Ha scritto: penso lo facciano anche quelli di statale nove, ho sentito dire che hanno un chimico con i controcollioni che lavora lì.
Alla fine è giusto così, se la natura ti aiuta tanto meglio se no la chimica è una valida alternativa...
vez - 22-10-2013
insomma il risultato finale è:
1)se puoi scrocca l'acqua direttamente dalla fonte se non ce l hai te la fai!!!
2)costruisci il tuo birrificio sopra una falda e andrà tutto bene!
nobelio - 22-10-2013
(22-10-2013, 01:08 )vez Ha scritto: insomma il risultato finale è:
1)se puoi scrocca l'acqua direttamente dalla fonte se non ce l hai te la fai!!!
2)costruisci il tuo birrificio sopra una falda e andrà tutto bene!
Oppure puoi costruire un grosso imbuto e sperare in forti e abbondanti precipitazioni...
SignorBi - 20-12-2013
usano l'acqua della rete. La analizzano e la correggono con sali o robe del geore
angelicog - 20-12-2013
Usano acqua dell'acquedotto filtrata con carboni attivi e filtri da pochi micron!lo so perché un mio cliente Haccp e ' un micro birrificio!
alexander_douglas - 20-12-2013
alcuni birrifici usano acqua di fonte da quel che so...
gianniweiss - 20-12-2013
(22-10-2013, 08:09 )nobelio Ha scritto: Oppure puoi costruire un grosso imbuto e sperare in forti e abbondanti precipitazioni...
no quella è distillata non va bene di sicuro!