RE: Densità troppo alta -
ALLIEVO BIRRAIO - 11-11-2013
Arriva al limite! Quando sei alla fine che intravedi il fondo, inclina, senza esagerare!
Miciospecial - 11-11-2013
Ricorda che la misurazione va eseguita ad una temperatura di 20° (con i classici densimetri) e devi sgasare bene il mosto nella provetta altrimenti, temperature diverse e bollicine indesiderate, potrebbero alterarti l'effettivo valore di FG letto!
Lele3737 - 12-11-2013
Imbottigliato! Sessione notturna terminata all'1.30

Per questioni di tempo non sono riuscito a imbottigliare tutto ma mi sono fermato a 15 lt... ora vediamo che succede e speriamo di stappare qualcosa a Natale (è presto ma la voglia di assaporare è gia tanta!)
E nel frattempo mi leggo un po' di discussioni di questo forum così imparo in attesa della prossima cotta.
Grazie a tutti degli interventi e dei consigli.
simo18sd - 12-11-2013
(12-11-2013, 02:33 )Lele3737 Ha scritto: Imbottigliato! Sessione notturna terminata all'1.30 
Per questioni di tempo non sono riuscito a imbottigliare tutto ma mi sono fermato a 15 lt... ora vediamo che succede e speriamo di stappare qualcosa a Natale (è presto ma la voglia di assaporare è gia tanta!)
E nel frattempo mi leggo un po' di discussioni di questo forum così imparo in attesa della prossima cotta.
Grazie a tutti degli interventi e dei consigli.
e gli altri litri????
Lele3737 - 12-11-2013
Sono ancora nel fermentatore.
Non so ancora se stasera imbottiglio anche quelli o butto via, ahimè.
simo18sd - 12-11-2013
(12-11-2013, 02:49 )Lele3737 Ha scritto: Sono ancora nel fermentatore.
Non so ancora se stasera imbottiglio anche quelli o butto via, ahimè.
Butti via? nooooooooooooo...ma perchè?
Dai che ci vuole ad imbottigliare 7 8 litri!!!
Lele3737 - 12-11-2013
(12-11-2013, 02:51 )simo18sd Ha scritto: Butti via? nooooooooooooo...ma perchè?
Dai che ci vuole ad imbottigliare 7 8 litri!!!
Eheh ieri ad imbottigliarne 15, tra preparazione, pulizia, imbottigliamento e travaso sono stato 3 ore

Stasera starei sicuramente meno ma non so se ce la faccio (ho già sonno!

)
simo18sd - 12-11-2013
(12-11-2013, 02:56 )Lele3737 Ha scritto: Eheh ieri ad imbottigliarne 15, tra preparazione, pulizia, imbottigliamento e travaso sono stato 3 ore 
Stasera starei sicuramente meno ma non so se ce la faccio (ho già sonno!
)
Il travaso è già fatto, si tratta di passare con oxi 14 bottiglie, riempirle e chiuderle.
Fai prima ad imbottigliarle che a buttare tutto!
E poi se devi fare la birra per imbottigliarne solo la metà che la fai a fare?
PS. è come comprare 2 pagnotte di pane e un kilo di mortatella perchè ti va un panino!!!
A me rode anche buttare quella per le misurazioni!!!
pepperepe - 12-11-2013
ok, ma non è che hai fatto il priming direttamente nel fermentatore? in questo caso hai sbagliato ad aspettare per i restanti 7/8 litri!
alexander_douglas - 12-11-2013
eh si perchè ora il lievito si sta mangiando lo zucchero nel fermentatore quindi ti giochi la carbonazione in bottiglia....comunque buttare via 8 litri di birra mi pare davvero assurdo...