Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Densità troppo alta - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Densità troppo alta (/showthread.php?tid=6973)

Pagine: 1 2 3 4 5

RE: Densità troppo alta - ALLIEVO BIRRAIO - 11-11-2013

Arriva al limite! Quando sei alla fine che intravedi il fondo, inclina, senza esagerare!

RE: Densità troppo alta - Miciospecial - 11-11-2013

Ricorda che la misurazione va eseguita ad una temperatura di 20° (con i classici densimetri) e devi sgasare bene il mosto nella provetta altrimenti, temperature diverse e bollicine indesiderate, potrebbero alterarti l'effettivo valore di FG letto!

RE: Densità troppo alta - Lele3737 - 12-11-2013

Imbottigliato! Sessione notturna terminata all'1.30 Smile
Per questioni di tempo non sono riuscito a imbottigliare tutto ma mi sono fermato a 15 lt... ora vediamo che succede e speriamo di stappare qualcosa a Natale (è presto ma la voglia di assaporare è gia tanta!)

E nel frattempo mi leggo un po' di discussioni di questo forum così imparo in attesa della prossima cotta.

Grazie a tutti degli interventi e dei consigli.

RE: Densità troppo alta - simo18sd - 12-11-2013

(12-11-2013, 02:33 )Lele3737 Ha scritto:  Imbottigliato! Sessione notturna terminata all'1.30 Smile
Per questioni di tempo non sono riuscito a imbottigliare tutto ma mi sono fermato a 15 lt... ora vediamo che succede e speriamo di stappare qualcosa a Natale (è presto ma la voglia di assaporare è gia tanta!)

E nel frattempo mi leggo un po' di discussioni di questo forum così imparo in attesa della prossima cotta.

Grazie a tutti degli interventi e dei consigli.

e gli altri litri????

Sono ancora nel fermentatore.
Non so ancora se stasera imbottiglio anche quelli o butto via, ahimè.

(12-11-2013, 02:49 )Lele3737 Ha scritto:  Sono ancora nel fermentatore.
Non so ancora se stasera imbottiglio anche quelli o butto via, ahimè.

Butti via? nooooooooooooo...ma perchè?
Dai che ci vuole ad imbottigliare 7 8 litri!!!

(12-11-2013, 02:51 )simo18sd Ha scritto:  Butti via? nooooooooooooo...ma perchè?
Dai che ci vuole ad imbottigliare 7 8 litri!!!

Eheh ieri ad imbottigliarne 15, tra preparazione, pulizia, imbottigliamento e travaso sono stato 3 ore Tongue
Stasera starei sicuramente meno ma non so se ce la faccio (ho già sonno! Sleepy )

(12-11-2013, 02:56 )Lele3737 Ha scritto:  Eheh ieri ad imbottigliarne 15, tra preparazione, pulizia, imbottigliamento e travaso sono stato 3 ore Tongue
Stasera starei sicuramente meno ma non so se ce la faccio (ho già sonno! Sleepy )

Il travaso è già fatto, si tratta di passare con oxi 14 bottiglie, riempirle e chiuderle.
Fai prima ad imbottigliarle che a buttare tutto!
E poi se devi fare la birra per imbottigliarne solo la metà che la fai a fare?

PS. è come comprare 2 pagnotte di pane e un kilo di mortatella perchè ti va un panino!!!

A me rode anche buttare quella per le misurazioni!!!

RE: Densità troppo alta - pepperepe - 12-11-2013

ok, ma non è che hai fatto il priming direttamente nel fermentatore? in questo caso hai sbagliato ad aspettare per i restanti 7/8 litri!

RE: Densità troppo alta - alexander_douglas - 12-11-2013

eh si perchè ora il lievito si sta mangiando lo zucchero nel fermentatore quindi ti giochi la carbonazione in bottiglia....comunque buttare via 8 litri di birra mi pare davvero assurdo...