RE: tempistiche travaso. -
seppio - 09-12-2013
3/4 minuti.però io pesco dall'alto e mai dal rubinetto!
Bertellio - 09-12-2013
10-15 minuti facendo il travaso rubinetto-rubinetto
Il problema bassa portata e schiuma mi si presenta quando i 2metri di tubo Crystal fanno le montagne russe, quindi si presentano i problemi che per l'idrodinamica si chiamano "altimetria delle condotte" cioè i sali e scendi, che possono portare anche all'arresto del flusso.
Ho risolto lasciando il più possibile il tubo avvolto a spirale nel tratto tra un rubinetto e l'altro, cercando di mantenerlo ad altezza intermedia.
Ma sicuramente queste sono mie menate da principiante.
RE: R: tempistiche travaso. -
pepperepe - 09-12-2013
(09-12-2013, 04:41 )COMERO83 + PARMA45 Ha scritto: 5 min...
(09-12-2013, 05:32 )seppio Ha scritto: 3/4 minuti
Allora nella mia procedura c'è proprio qualcosa che non va. E adesso dovrei aver capito tutto.
1) il cavo che ho è troppo largo, ornai è una certezza
2) prossima cotta compro tubo crystal nuovo
3) Prossima volta arrotolo intorno al fondo e sparo il rubinetto a mille...
(09-12-2013, 05:46 )Bertellio Ha scritto: 10-15 minuti facendo il travaso rubinetto-rubinetto
Il problema bassa portata e schiuma mi si presenta quando i 2metri di tubo Crystal fanno le montagne russe, quindi si presentano i problemi che per l'idrodinamica si chiamano "altimetria delle condotte" cioè i sali e scendi, che possono portare anche all'arresto del flusso.
Ho risolto lasciando il più possibile il tubo avvolto a spirale nel tratto tra un rubinetto e l'altro, cercando di mantenerlo ad altezza intermedia.
Ma sicuramente queste sono mie menate da principiante.
Bertellio, mi sono perso 5-6 righe fa...

Il tubo dovrebbe essere della lunghezza tra primo e secondo fermentatore. Se è più lungo abbassi il "ricevente"
Grazie. Ora so cosa devo fare. La prossima volta vincerò l'ansia da travaso!!!
Clyde - 09-12-2013
(09-12-2013, 05:17 )parma45 Ha scritto: 5 minuti
Guarda che quello che dici te si chiama imbottigliamento..il travaso è un altra cosa
porca pupazza, è dall'inizio del post che leggevo travaso e pensavo all'imbottigliamento!!! (faccina imbarazzata, se c'è!)
Cavolo, da un fermentatore all'altro sarà qualche minuto, 5-6, effettivamente! Sorry!!!!
pepperepe - 09-12-2013
(09-12-2013, 05:59 )Clyde Ha scritto: (faccina imbarazzata, se c'è!)
Mario61 - 09-12-2013
Mah, 5-10 minuti il travaso in sè, da rubinetto a fermentatore con tubo Crystal; circa 40 minuti dall'inizio della sanificazione alla fine del lavaggio del fermentatore, rubinetti etc etc.
Ciao
Mario
Bertellio - 09-12-2013
E se vogliamo essere precisi, maggiore il dislivello, maggiore è la velocità di uscita, l'attrito sulle pareti del tubo e la turbolenza.
In realtà non sò quanto parzializzare il rubinetto aiuti a non ossigenare il mosto, probabilmente fa peggio. Meglio ridurre il dislivello
ALLIEVO BIRRAIO - 09-12-2013
20/30 minuti! Ma come sai puoi metterci anche 40 minuti, l'importante non fare schiuma il meno possibile, e mai avere fretta!
Paul - 09-12-2013
Tieni conto che il mosto è sempre un po frizzante e muovendosi farà sempre un pochino di schiuma
FJF - 09-12-2013
(09-12-2013, 07:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: 20/30 minuti! Ma come sai puoi metterci anche 40 minuti, l'importante non fare schiuma il meno possibile, e mai avere fretta!
quoto ! anche io ci sto un po' per evitare di fare schiuma! almeno, cosi mi avete insegnato e obbedisco
e comunque schiuma ne ho lo stesso.
chi ci sta solo qualche minuto, che risultati ha in termini schiumogeni ?!

grazie !