RE: quanto conta la dimensione del contenitore -
lomandy - 23-12-2013
Certo che a far 2 conti, la leggenda dei 2 litri sembra davvero... una leggenda! I fusti da birreria sono sempre oltre i 20 litri... a far 2 proporzioni con questa fantomatica curva di miglioramento, tutta la roba spillata sarebbe una gran ciofeca!!!
Io uso sempre 50% circa di bott. da 75 e il rimanente da 50. Sui 20-23 litri tipici, 12-15 bott da 75 e il rimanente da 50. Anche perché sopra i 75 cl son difficili da trovare... da 2 litri ho 2 bottiglie di Altenmünster:
che a dir la verità devo ancora consumare... vedremo in queste feste

Boccioni veramente belli!
Paul - 23-12-2013
Chi dimentica la birra dopo il travaso dice sempre che il risultato è migliore
lomandy - 23-12-2013
cioé?
RE: R: quanto conta la dimensione del contenitore -
alexander_douglas - 23-12-2013
(23-12-2013, 02:56 )parma45 Ha scritto: E come dicono i ramstein " too Small too Big size does matter after all, zu gross zu kleine er konnte etwas grosser sein
Pussy
Lollo - 23-12-2013
(23-12-2013, 03:16 )lomandy Ha scritto: cioé?
Provo: lasciare la birra a riposare dopo il prima travaso.
Io lo faccio, non ho un metodo di solito dai tre ai due mesi dipende dal grado alcolico.
Sicuramente la birra risulta molto più pulita e diciamo che il riposo può essere considerato parte dell'invecchiamento
Lollo
pepperepe - 23-12-2013
(23-12-2013, 03:09 )lomandy Ha scritto: Certo che a far 2 conti, la leggenda dei 2 litri sembra davvero... una leggenda!
che sia una leggenda ne sono convinto, però la leggenda parla di bottiglie e di imbottigliamento classico. Per i fusti è un discorso diverso, entrano in gioco altri fattori
(23-12-2013, 03:20 )Lollo Ha scritto: Provo: lasciare la birra a riposare dopo il prima travaso.
Io lo faccio, non ho un metodo di solito dai tre ai due mesi dipende dal grado alcolico.
Sicuramente la birra risulta molto più pulita e diciamo che il riposo può essere considerato parte dell'invecchiamento
Lollo
La lasci nel fermentatore?? ti fidi della sua ermeticità?
Lollo - 23-12-2013
Praticamente lo faccio da quando ho fatto la prima birra: un po' perchè odio imbottigliare, un po' per il lavoro e per il fatto che tutta l'attrezzatura è a casa dei miei.
Poi però è diventato un mio personale modo di portare avanti la fermentazione.
Prova con una alta og, lasciala lì per un mese e poi imbottiglia!
Lollo
R: RE: R: quanto conta la dimensione del contenitore -
parma45 - 23-12-2013
(23-12-2013, 03:19 )alexander_douglas Ha scritto: Pussy

Assolutamente da far vedere il video uncensored ai parenti durante il pranzo di Natale