RE: Six Hands Bitter: La Forumista romana -
alexander_douglas - 25-02-2014
perchè sono birre a cui devi dare corpo all'entrata ma poi deve scivolare via un po watery e con birre a queste OG non è facile....il rischio di fare acqua zozza luppolata è forte
pepperepe - 25-02-2014
(25-02-2014, 02:52 )alexander_douglas Ha scritto: perchè sono birre a cui devi dare corpo all'entrata ma poi deve scivolare via un po watery e con birre a queste OG non è facile....il rischio di fare acqua zozza luppolata è forte
Qualche consiglio/accorgimento che vi sentite di dare per evitare questo effetto "Red Tea al luppolo" ?
R: Six Hands Bitter: La Forumista romana -
Cencio - 25-02-2014
Se la fai in e+g cerca un lievito poco attenuante, per AG direi oltre al lievito mash denso e a 68gradi
alexander_douglas - 25-02-2014
il crystal dovrebbe aiutarti in questo scopo
ftenuta - 25-02-2014
Anche io vorrei fare la versione e+g....il lievito s-04 non è molto attenuante vero? quindi ok cencio?
per il luppolo sarei curioso di usare il fuggle invece dell'ek.,
l'ek l'ho già usato in dh su una bitter coopers, 3g/l e mi è piaciuto molto, però sono stuzziato di provare il fuggle una volta
che ne dite? principali differenze?
Runner75 - 25-02-2014
Provo una sana invidia nei vostri confronti!
Complimenti!!
pepperepe - 25-02-2014
(25-02-2014, 03:40 )alexander_douglas Ha scritto: il crystal dovrebbe aiutarti in questo scopo
cioè? spiega meglio! non tenerti il segreto!!! cioè mettendo la giusta quantità di crystal si evita il brodo luppoloso?
gianniweiss - 25-02-2014
bel meeting spero che siate più bravi a fare la birra che a fare foto
Cencio - 25-02-2014
beh tutti i malti cara aiutano il corpo, il crystal è un malto cara

e tra quelli che aiuta di più!
(25-02-2014, 07:05 )ftenuta Ha scritto: Anche io vorrei fare la versione e+g....il lievito s-04 non è molto attenuante vero? quindi ok cencio?
l'ek l'ho già usato in dh su una bitter coopers, 3g/l e mi è piaciuto molto, però sono stuzziato di provare il fuggle una volta
si teoricamente non lo è...ma a me non piace molto, anche se devo dire che produce birre cristalline. Io ho preferito virare su un liquido. Se non ti interessa un colore chiaro valuta se portare il crystal sul 10% (mi pare che la ricetta di Lollo prevedeva il 5%)
pepperepe - 25-02-2014
(25-02-2014, 07:19 )Cencio Ha scritto: beh tutti i malti cara aiutano il corpo, il crystal è un malto cara
e tra quelli che aiuta di più!
su questo siamo d'accordo, ma voglio capire qual'è la proporzione migliore per evitare che una bitter sia troppo annacquata e al contempo L'OG non sia troppo alta...

(25-02-2014, 07:05 )ftenuta Ha scritto: Anche io vorrei fare la versione e+g....il lievito s-04 non è molto attenuante vero? quindi ok cencio?
ma se non usi l'ek non fai la forumista !!!