RE: Gorgogliatore senza liquido -
Beccaby - 25-04-2014
Io ci metto la grappa
MINIMAL - 25-04-2014
io credevo anche superalcolici..
l'ultima volta ho messo acqua e qualche goccia di alcool (quello rosa) ho fatto male? avevo letto che era battericida
Beccaby - 25-04-2014
Noi abbiano iniziato con il bisolfito, poi è capitato più di una volta che ci dimenticavamo di toglierlo e quando aprivamo il rubinetto ci finiva dentro. Così avevamo della grappa è abbiamo cominciato a metterci la grappa, così, abbiamo pensato, se finisce vorrà dire che ci beviamo qualche milligrado alcolico in più

L'unica cosa e che sei costretto a stare attento perchè attira irresistibilmente moscerini, specialmente in autunno.
Qualcuno Ti potrà rispondere che "i superalcolici e meglio berseli" , come mi risposerò a me, ma non c'è controindicazioni a usarli
ALLIEVO BIRRAIO - 25-04-2014
Io uso sempre acqua!
femtobirraio - 26-04-2014
io uso grappa o acqua+alcool alimentare (quello trasparente)... Io non userei l'alcool denaturato, anche se costa poco è tossico e se finisce dentro il fermentatore (anche se è pochissimo) non è certamente bello...
Pinta - 26-04-2014
Io metto un la soluzione di acqua e metabisolfito utilizzata per sanitificare gli attrezzi. Avendo poi il gorgogliatore all' esterno del frigo e quadi impossobile che una parte di soluzione vada a finire nel mosto
Tmassimo500 - 26-04-2014
Nel gorgogliatore va messa semplicemente acqua, al limite con OXI, oppure alcool 95° per liquori oppure grappa, comunque un qualsiasi liquido che non crei problemi alla birra in fermentazione se accidentalmente ci finisse dentro.
lord_famine - 27-04-2014
(25-04-2014, 11:01 )Beccaby Ha scritto: Io ci metto la grappa 

Grande....voto per la grappa

Io uso sempre acqua ma leggevo su alcune FAQ o su libro di bertinotti, che è possibile mettere proprio un superalcoolico....suggerivano vodka se non ricordo male
glikogliko - 29-04-2014
Io in genere metto del whisky. Malto con il malto, uva con l'uva...
Beccaby - 29-04-2014
Il tuo discorso non fa una grinza