Prima cotta - Versione stampabile
+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Prima cotta (
/showthread.php?tid=8997)
RE: Prima cotta -
Beccaby - 13-05-2014
Se nella stanza hai 20 gradi puoi tranquillamente usare acqua temperatura ambiente
Sardotorbido - 15-05-2014
Salve ragazzi sono a questo punto, ho fatto la cotta venerdi 9 maggio esattamente 6 giorni fa, domani travaso(sono passati 7 giorni) aspetto altri 5 giorni e misuro la densità, se rimane costante per oltre 48 ore faccio un altro travaso e imbottiglio, confermate? Ditemi di si ahahahahha
Ps: Nel secondo fermentatore ho inserito il tappo antinsedimento, è necessario anche se cè il tappo effettuare il travaso che si fa un attimo prima di imbottigliare?
Beccaby - 15-05-2014
Perfetto fai così.

Assolutamente si
ALLIEVO BIRRAIO - 15-05-2014
(15-05-2014, 09:13 )Sardotorbido Ha scritto: Salve ragazzi sono a questo punto, ho fatto la cotta venerdi 9 maggio esattamente 6 giorni fa, domani travaso(sono passati 7 giorni) aspetto altri 5 giorni e misuro la densità, se rimane costante per oltre 48 ore faccio un altro travaso e imbottiglio, confermate? Ditemi di si ahahahahha
Ps: Nel secondo fermentatore ho inserito il tappo antinsedimento, è necessario anche se cè il tappo effettuare il travaso che si fa un attimo prima di imbottigliare?
Un secondo travaso migliora la birra!
Prima cotta -
toscanos - 15-05-2014
(15-05-2014, 09:13 )Sardotorbido Ha scritto: Salve ragazzi sono a questo punto, ho fatto la cotta venerdi 9 maggio esattamente 6 giorni fa, domani travaso(sono passati 7 giorni) aspetto altri 5 giorni e misuro la densità, se rimane costante per oltre 48 ore faccio un altro travaso e imbottiglio, confermate? Ditemi di si ahahahahha
il tappo antinsedimento nel secondo fermentatore non serve, va bene nel 1 fermentatore
Sardotorbido - 15-05-2014
(15-05-2014, 11:08 )toscanos Ha scritto: il tappo antinsedimento nel secondo fermentatore non serve, va bene nel 1 fermentatore
Cavolo toscanos io nel primo non l ho messo, è proprio inutile metterlo nel secondo?
ALLIEVO BIRRAIO - 16-05-2014
E' nel primo che serve, perchè si forma molto fondo!
Beccaby - 16-05-2014
Sereno visto che ormai c'è Va bene anche nel secondo
toscanos - 16-05-2014
(15-05-2014, 11:58 )Sardotorbido Ha scritto: Cavolo toscanos io nel primo non l ho messo, è proprio inutile metterlo nel secondo?
nel secondo e inutile, va messo nel primo.
Beccaby - 16-05-2014
Noi

lo mettiamo sia nel primo che nel secondo.
Non mi sembra poi così inutile metterlo anche nel secondo