Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
BU/GU - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: BU/GU (/showthread.php?tid=9162)

Pagine: 1 2 3

RE: BU/GU - Nemiopinerti - 17-05-2014

Ti quoto Lore, è troppo difficile non essere d'accordo con i tuoi interventi Smile

RE: BU/GU - NEW homebrew - 18-05-2014

Ok...ragazzi, per quanto riguarda il rapporto bu/gu ci siamo, per riassumere dipende dallo stile,dal palato,malti,attenuazione... invece per le ibu su bjcp che mi dite? Mi scelgo una scala e taro le mie papille gustative??

RE: BU/GU - Lollo - 18-05-2014

(18-05-2014, 09:02 )NEW homebrew Ha scritto:  Ok...ragazzi, per quanto riguarda il rapporto bu/gu ci siamo, per riassumere dipende dallo stile,dal palato,malti,attenuazione... invece per le ibu su bjcp che mi dite? Mi scelgo una scala e taro le mie papille gustative??

Si è così che si fa: io mi sono tarato sui Tinseth, tieni quello ma questo è uno dei casi dove il numero è veramente indicativo. Devi costruirti una esperienza e capire come e quanto vuoi amaricare.

Lollo

R: BU/GU - NEW homebrew - 18-05-2014

Perfetto ragazzi allora scrivo tutto ibu, rapporto bu/gu e poi prendo nota all' assaggio...lollo penso che mercoledì brasserò la forumista, fermentazione a 20° va bene e 1mese di maturazione vanno bene?

RE: R: BU/GU - Lollo - 18-05-2014

(18-05-2014, 09:19 )NEW homebrew Ha scritto:  Perfetto ragazzi allora scrivo tutto ibu, rapporto bu/gu e poi prendo nota all' assaggio...lollo penso che mercoledì brasserò la forumista, fermentazione a 20° va bene e 1mese di maturazione vanno bene?

Grande, si venti sono perfetti, un mese in bottiglia vanno bene per questa birretta, ma se ne aspetti due è meglio

Lollo

Lollo posto l'intera ricetta elaborata con Brewonline, così posso avere anche un vostro parere:

La Forumista by Brasseria Malazita:

Batch size 10 litri efficienza 65%
OG 1040 FG 1011 IBU 29 BU/GU 0.63 EBC 14
Lievito fermentis S-04

Malti:
Maris Otter gr 1800 84%
Crystal 150 gr 350 16%

Mash:
mash-in 65° fino ad infusione
sacc. 68° min 60
Mash-out 76° min 10

Bollitura 60 min + luppolatura:
Targert gr 6 AA 12.17% min 60
Fuggle gr 13 AA 3.9 % min 15
Fuggle gr 13 AA 3.9% min 0

Fermentazione 20° maturazione almeno un mese (meglio due come suggerisce Lollo :-)

A voi i commenti

PS ho un dubbio sul colore, il programma mi dice 14 ebc ma non vorrei fosse troppo chiara...mi piacerebbe quasi rossa non leggermente rossa

RE: BU/GU - lorevia - 18-05-2014

(18-05-2014, 09:57 )NEW homebrew Ha scritto:  Lollo posto l'intera ricetta elaborata con Brewonline, così posso avere anche un vostro parere:

La Forumista by Brasseria Malazita:

Batch size 10 litri efficienza 65%
OG 1040 FG 1011 IBU 29 BU/GU 0.63 EBC 14
Lievito fermentis S-04

Malti:
Maris Otter gr 1800 84%
Crystal 150 gr 350 16%

Mash:
mash-in 65° fino ad infusione
sacc. 68° min 60
Mash-out 76° min 10

Bollitura 60 min + luppolatura:
Targert gr 6 AA 12.17% min 60
Fuggle gr 13 AA 3.9 % min 15
Fuggle gr 13 AA 3.9% min 0

Fermentazione 20° maturazione almeno un mese (meglio due come suggerisce Lollo :-)

A voi i commenti

Se proprio vuoi fare mash in lo dovresti fare a temp più bassa.
comunque io farei direttamente mono mash, quindi a 68

Lorenz

Dimenticavo il priming...calcolando una fermentazione di 20° e una carbonazione finale di 2.3, leggermente più alta dello stile) pensavo a 6 gr litro...penso siano buoni!

(18-05-2014, 10:06 )lorevia Ha scritto:  Se proprio vuoi fare mash in lo dovresti fare a temp più bassa.
comunque io farei direttamente mono mash, quindi a 68

Lorenz

A dire il vero ero indeciso se farlo o meno il mash-in ma per paura di alzare troppo la temperatura dell'acqua prima di immergere i grani volevo tenermi più basso e andare sul sicuro...per il resto che te ne pare?

RE: BU/GU - lorevia - 18-05-2014

(18-05-2014, 10:08 )NEW homebrew Ha scritto:  Dimenticavo il priming...calcolando una fermentazione di 20° e una carbonazione finale di 2.3, leggermente più alta dello stile) pensavo a 6 gr litro...penso siano buoni!

A dire il vero ero indeciso se farlo o meno il mash-in ma per paura di alzare troppo la temperatura dell'acqua prima di immergere i grani volevo tenermi più basso e andare sul sicuro...per il resto che te ne pare?

Il resto e' ok. La carbonazione mi sembra alta. Tieni conto più che a tabelle io vado a sensibilità , in base anche all'attenuazione più o meno stimata. Difficilmente però superò i 5,2 gr/l, e le mie birre se hanno un difetto e semai che fanno troppa schiuma.

Ciao

Lorenz

(18-05-2014, 01:25 )lorevia Ha scritto:  Il resto e' ok. La carbonazione mi sembra alta. Tieni conto più che a tabelle io vado a sensibilità , in base anche all'attenuazione più o meno stimata. Difficilmente però superò i 5,2 gr/l, e le mie birre se hanno un difetto e semai che fanno troppa schiuma.

Ciao

Lorenz
Grazie Lorenz...ascolterò il tuo consiglio e teroo una carbonazione più bassa, per il colore pensi vada bene, considerando che la voglio rossastra, o aumento un po' il crystal?