Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Primi test impianto pentola 50 lt bruciata - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Primi test impianto pentola 50 lt bruciata (/showthread.php?tid=9954)

Pagine: 1 2 3

RE: Primi test impianto pentola 50 lt bruciata - FabrizioVA - 20-09-2014

(20-09-2014, 04:33 )pinols Ha scritto:  l'unica cosa che mi interessa... la posso utilizzare o da dei problemi alla birra?

ma sì, dagli una lucidata internamente con del polish apposito per inox

RE: Primi test impianto pentola 50 lt bruciata - Esecutore - 20-09-2014

se riesci a pulirla la puoi riutulizzare, ma come ha fatto a diventare nera anche dentro? l'acqua dovrebbe lasciare residuo bianco di calcare evaporando... la mia è leggermente imbrunita per la fiamma alta, ma nera così, se non hai farine che si attaccano e bruciano la vedo difficile, è più nera dentro che fuori...

RE: Primi test impianto pentola 50 lt bruciata - pinols - 20-09-2014

Probabilemente mi son fatto prendere dall emozione e stavo regolando la fiamma mi è finita l acqua..... E non l ho rabboccata in tempo. Comunque faccio biab. Domani provo a grattarla con la paglietta.
Non so perche è piu nera dentro.....graZie per l aiuto.

RE: Primi test impianto pentola 50 lt bruciata - ALLIEVO BIRRAIO - 20-09-2014

Che distanza hai dalla pentola al fornellone dove esce la fiamma?

RE: Primi test impianto pentola 50 lt bruciata - pinols - 21-09-2014

La pentola è appoggiata sul supporto del fornello, saranno 5/6 cm

RE: Primi test impianto pentola 50 lt bruciata - FabrizioVA - 22-09-2014

(21-09-2014, 02:17 )pinols Ha scritto:  La pentola è appoggiata sul supporto del fornello, saranno 5/6 cm

Il colore blu sta a indicare che l'acciaio e' arrivato a circa 300 gradi.
Probabile che siccome la fiamma (troppo potente) e' concentrata su un'area circolare e non distribuita su tutto il fondo internamente l'acqua bollisse in quel punto molto prima di bollire in massa.
Quando si sviluppano le bolle la superficie resta "scoperta" e puo' surriscaldarsi anche se nella media il liquido sia sotto ai 100 gradi

.... sto ancora cercando piastre elettriche da 3-5 kw....

RE: Primi test impianto pentola 50 lt bruciata - pinols - 22-09-2014

come la posso pulire? paglia d'acciaio e bicarbonato di sodio?

RE: Primi test impianto pentola 50 lt bruciata - bac - 22-09-2014

L' ottimo sarebbe gel decapante (ferramenta professionale) messo con uno strato di un paio di mm e lasciato a riposo 15-20 minuti, spazzola in plastica o spugna non abrasiva e, purtroppo, maschera per esalazioni dell'acido, un buon risciacquo e via. Operazione da farsi NON al chiuso.
Ciao. bac

RE: Primi test impianto pentola 50 lt bruciata - pinols - 22-09-2014

Bac, usarla cosi è dannoso o solo un fatto estetico?

RE: Primi test impianto pentola 50 lt bruciata - bac - 23-09-2014

E' solo brutta da vedere, nessuna tossicità però almeno togli i residui di colore dall'esterno altrimenti questi carbonizzandosi producono fumo che ti annerisce ancora ulteriormente il fondo dall'esterno.
Prima di rimetterla sul fornello accendilo e brucia i residui di vernice, magari se hai una spazzola di acciaio gratta via la vernice bruciata ..........e non esagerare col gas!
Ciao. bac