RE: Allergia al metabisolfito -
vrantist - 16-03-2016
(16-03-2016, 03:32 )Letdarri Ha scritto: ... dopo circa 20 bottiglie cambio l'acqua nell'avvinatore...
Fai troppe bottiglie con la stessa soluzione di OXI, farei al massimo 6-7 bottiglie, dopodiché l'acqua è fredda.
Oppure fai come me: non sanificare le bottiglie.
Letdarri - 16-03-2016
Se vuoi stare più tranquillo, le bottiglie riciclate una lavata con un po' di candeggina e una bella sciacquata, copri con tappo di carta e le riponi.
Prima di imbottigliare risciacquo veloce e passaggio nell'avvinatore con oxi.
sunboy87 - 16-03-2016
(16-03-2016, 03:45 )vrantist Ha scritto: Fai troppe bottiglie con la stessa soluzione di OXI, farei al massimo 6-7 bottiglie, dopodiché l'acqua è fredda.
Oppure fai come me: non sanificare le bottiglie.
Niente sanificazione? Niente? Una lavata e via?
Lo Zingaro - 16-03-2016
Nemmeno io le sanifico più.
Dopo aver consumato la birra al loro interno, le sciacquo bene con acqua calda e le ripongo avendo l'accortezza di chiuderle con un pezzettino di stagnola.
Prima di imbottigliare, nuova sciacquata con acqua bollente e sono pronte.
Ho visitato due birrifici e tutti e due non sanificano le bottiglie. Le stesse, giunte dalla vetreria al laboratorio trasportate su bancali, vengono immesse immediatamente nella linea così come sono.
Cheers.
vrantist - 16-03-2016
(16-03-2016, 03:48 )sunboy87 Ha scritto: Niente sanificazione? Niente? Una lavata e via?
Zero. Chiaramente sto parlando delle mie bottiglie. Quando le raccattavo in giro chiaramente era diverso. Ora sono autosufficiente.
Dopo aver bevuto la birra le sciacquo subito. Ogni 6 bottiglie accumulate le lavo con detersivo, trivella in acciaio al volo (come cappero si chiama quell'arnese?) e sciacquo con blaster.
Il giorno prima o il giorno stesso veloce sciacquata per togliere eventuale polvere.
sunboy87 - 16-03-2016
(16-03-2016, 04:19 )vrantist Ha scritto: Zero. Chiaramente sto parlando delle mie bottiglie. Quando le raccattavo in giro chiaramente era diverso. Ora sono autosufficiente.
Dopo aver bevuto la birra le sciacquo subito. Ogni 6 bottiglie accumulate le lavo con detersivo, trivella in acciaio al volo (come cappero si chiama quell'arnese?) e sciacquo con blaster.
Il giorno prima o il giorno stesso veloce sciacquata per togliere eventuale polvere.
Cos'è il blaster? Ahahah..l'aggeggio x le bottiglie intendi lo spazzolino?
vrantist - 16-03-2016
(16-03-2016, 04:32 )sunboy87 Ha scritto: Cos'è il blaster? Ahahah..l'aggeggio x le bottiglie intendi lo spazzolino?
L'aggeggio è uno simile a questo:
http://www.mr-malt.it/attrezzature/bottiglie/lavabottiglie/lavabottiglie-rotativo-doppio-effetto.html#
Il blaster è questo:
http://www.mr-malt.it/attrezzature/bottiglie/lavabottiglie/lavabottiglie-blast.html
sunboy87 - 16-03-2016
(16-03-2016, 04:38 )vrantist Ha scritto: L'aggeggio è uno simile a questo:
http://www.mr-malt.it/attrezzature/bottiglie/lavabottiglie/lavabottiglie-rotativo-doppio-effetto.html#
Il blaster è questo:
http://www.mr-malt.it/attrezzature/bottiglie/lavabottiglie/lavabottiglie-blast.html
Fighi tutti e due.. magari il secondo non mi serve..ho già l'avvinatore.. ma il primo utilissimo..lo comprerò. . E proverò a non utilizzare più il metabisolfito. .e non sanificherò più le bottiglie...
lorevia - 16-03-2016
Sarò fissato ma per non è un buon consiglio quello di non santificare le bott.
I birrifici, come le az vinicole usano le nv per non avere problemi di contaminazione , ma nelle ns con rifermentazione non è sempre scontato riuscire a pulirle per bene.
Lorenz
Geppetto80 - 16-03-2016
(16-03-2016, 05:25 )lorevia Ha scritto: Sarò fissato ma per non è un buon consiglio quello di non santificare le bott.
I birrifici, come le az vinicole usano le nv per non avere problemi di contaminazione , ma nelle ns con rifermentazione non è sempre scontato riuscire a pulirle per bene.
Lorenz
Lorenz santificare le bottiglie????
Io se sono nuove non le sanitizzo ma se sono usate secondo me almeno una passatina veloce è d'obbligo.