RE: tutte al fresco -
Paul - 17-06-2014
(15-06-2014, 10:45 )Beccaby Ha scritto: Insomma a 34 ° gradi .... noi siamo arrivati al massimo a 32°C e non abbiamo buttato niente 
Non si butta via niente .... al limite ci fai le frittele 

Per quanto tempo?
Beccaby - 17-06-2014
Ciao Paul, l'anno scorso, durante i lavori che abbiamo fatto in cantina, se hai seguito il blog sai cosa abbiamo combinato, abbiamo dovuto svuotare completamente la cantina è tutte le birre sono finite in garage, una struttura separata dalla casa che riceve il sole dalla mattina alla sera. L'anno scorso Luglio e una parte del mese di Agosto le temperature all'interno della struttura stazionavano intorno ai 32°C di media. Lavorando non è che avevo molto tempo, ma appena arrivavo aprivo sia la porta sul retro, e la bascula davanti, non potendo lasciarlo aperto perchè l'uscita da sulla strada.
Nonostante la temperatura abbiamo continuato a bere birra tutta l'estate e il resto stiamo ancora bevendo, visto che c'è rimasta ancora una dozzina di birre reduce dal quel periodo.
A me mi sono parse buone e non mi sembra che ci siamo state modificazioni significative, ma devi pensare che io non sono un professionista o comunque ho difficoltà a sentire le diverse sfumature che descrivete, probabilmente perchè la mia cultura birraia fa acqua

da tutte le parti

, dovuto al fatto che non frequento beer shop e birrerie in genere, e raramente mi è capitato di visitare birrifici artigianali e bere birre artigianali.
Ros - 03-07-2014
ma quindi,dopo una settimana dall imbottigliamento,le metto a maturare il frigo a 4 gradi è meglio/peggio/o non cambia nulla?
giannolo - 03-07-2014
ma scusate non si dice che dopo l'imbottigliamento è bene rimanere alla temperatura di fermentazione (che io ho sempre fatto a 20/24°) per qualche settimana? quindi voglio dire non credo succeda niente, io le ho messe in un mobile cosi rimane leggermente piu fresco
lord_famine - 03-07-2014
si dopo l'imbottigliamento circa 2 settimane a temperatura di fermentazione. Anche a me in cantina d'estate le temperatura salgono...intorno ai 25-26 gradi....in ogni caso la birra prenderà una botta di maturazione veloce ma non credo sia da buttare
lomandy - 03-07-2014
(17-06-2014, 11:10 )Beccaby Ha scritto: ...
A me mi sono parse buone e non mi sembra che ci siamo state modificazioni significative, ma devi pensare che io non sono un professionista o comunque ho difficoltà a sentire le diverse sfumature che descrivete, probabilmente perchè la mia cultura birraia fa acqua da tutte le parti, dovuto al fatto che non frequento beer shop e birrerie in genere, e raramente mi è capitato di visitare birrifici artigianali e bere birre artigianali.
...
Questa sì che si chiama "onestà birraia"...
Beccaby - 08-07-2014
(03-07-2014, 11:26 )lomandy Ha scritto: Questa sì che si chiama "onestà birraia"... 
Ciao Lomy bentornato sei di nuovo tra noi
Paul - 08-07-2014
(03-07-2014, 01:56 )giannolo Ha scritto: ma scusate non si dice che dopo l'imbottigliamento è bene rimanere alla temperatura di fermentazione (che io ho sempre fatto a 20/24°) per qualche settimana? quindi voglio dire non credo succeda niente, io le ho messe in un mobile cosi rimane leggermente piu fresco
Per le prime due settimane, poi andrebbe lasciata a temperatura da cantina come per il vino in modo che i lieviti si addormentino.
Questa è la teoria, poi se non si punta all eccellenza va bene tutto o quasi, del resto siamo hobbysti.
Personalmente credo che se la nostra birra può giocarsela con i professionisti è proprio perché noi possiamo curare la catena del freddo, elemento che sfugge al controllo perfino di Arioli o di brewdog.
Poi per carità si fa quello che si può