Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Strong Ale - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Strong Ale (/showthread.php?tid=2951)

Pagine: 1 2 3 4

RE: Strong Ale - Yurimatrix23 - 19-11-2012

Una domanda, parlando con Gazza avevo capito che dopo la prima fermentazione potevo dopo il travaso effettuare il priming e imobottigliare subito, perchè aspettate altri 7gg?? Doppia Fermentazione???

Strong Ale - toscanos - 19-11-2012

(19-11-2012, 11:46 )Yurimatrix23 Ha scritto:  Una domanda, parlando con Gazza avevo capito che dopo la prima fermentazione potevo dopo il travaso effettuare il priming e imobottigliare subito, perchè aspettate altri 7gg?? Doppia Fermentazione???

perché doppia fermentazione? la fermentazione sono due, una nel fermentatore e l'altra nelle bottiglie. Invece per i travasi sono due il primo va fatto dopo la fermentazione tumultuosa 7/8 giorni e l'altro dopo 5 se la FG e ok ed imbottigli.

ma è un procedimento sbagliato non fare l'altra di 5gg?? Ho letto che molti dopo la prima fermentazione effettuano travaso priming e imbottigliano, praticamente la seconda la fanno in bottiglia!

RE: Strong Ale - 8gazza - 19-11-2012

Battisti Lucio avrebbe cantato CONFUSIONE!!!

FERMENTAZIONE PRIMARIA: il lievito introdotto nel mosto trasforma gli zuccheri presenti in alcool. Questa fase può durare dai 10 ai 40 giorni in base a diversi fattori che non stò qua a scrivere. Durante questa fase devono, a mio avviso necessariamente, essere effettuati almeno 2 travasi: quello da fermentatore A al fermentatore B dopo circa una settimana ed il travaso con modalità inversa cioè da B ad A dopo la fine della fermentazione primaria. L'UNICO STRUMENTO UTILE PER CONOSCERE LA FERMENTAZIONE E' IL DENSIMETRO!!![/b] La fermentazione primaria è conclusa quando i lieviti sono esausti o non vi sono più zuccheri fermentabili, lo si capisce SOLO E SOLAMENTE perchè col DENSIMETRO la misurazione della FG del mosto non varia nell'arco delle 24-36 ore; a questo punto è possibile effetture l'ultimo travaso prima dell'imbottilgiamento. I travasi servono per rendere più limpida e pulita la birra!!!

IL TRAVASO NON E' DA CONFONDERE CON FERMENTAZIONE!!!
IL GORGOGLIATORE CANTERINO O MUTO NON E' DA CONFONDERE CON FERMENTAZIONE!!!

[b]CARBONATAZIONE o PRIMING o FERMENTAZIONE SECONDARIA:
si effettua mediante uno sciroppo di acqua e materiale fermentabile quale possono essere zucchero, malto secco, miele (si usa lo zucchero), viene calcolato mediante una formula postata più volte sul forum, viene messo nel mosto, mescolato e si passa quindi all'imbottigliamento vero e proprio. In questa fase lo zucchero non si trasforma più in alcool per la mancanza di lieviti all'interno del mosto ma si trasforma in Anidride carbonica, CO2, bollicine, frizzantezza, gasatura...CARBONATAZIONE!!!

ok ricevuto!!! in pratica io non effettuo un travaso, aspetto che il densimetro sia stabile per 2gg e poi effettuo travaso, priming e imbottigliamento in un unica volta!!!! penso che da questo ne derivi solamente il fatto che la birra non viene limpida... giusto???Boccale

RE: Strong Ale - 8gazza - 19-11-2012

Travasando il lievito rimane sul fondo del fermentatore vuoto = birra più limpida e con meno sentori di lievito!

oki grazieeeeee!!!! Wink Wink Wink

RE: Strong Ale - Yurimatrix23 - 23-11-2012

una domanda, ho preso il secchio per il travaso e il fermentatore a bocca larga, per il primo travaso avrei pensato di farlo con il tubicino in caucciu, ma lo faccio dal rubinetto o apro il tappo ermetico e lo faccio da li???

RE: Strong Ale - 8gazza - 23-11-2012

Un capo del tubo inserito nel rubinetto del fermentatore A pieno e l'altro capo adagiato sul fondo del fermentatore B aprendo il tappo ermetico.

Qualcuno travasa dal rubinetto Fermentatore A al rubinetto Fermentatore B mediante l'utilizzo dei due capi del tubo.

RE: Strong Ale - Yurimatrix23 - 23-11-2012

allora era come avevo pensato io un capo sul rubinetto e uno sul fondo del secchio per travaso... ottimo!!! Big Grin