RE: Software per Homebrewer. -
alexander_douglas - 07-03-2014
mi dicono che brewplus sia il continuamento naturale di hobbybrew che è un progetto abbandonato diciamo, però io uso hobby e personalmente le OG poi mi sono sempre coincise, massimo variazioni nell'ordine di 2 punti di OG
alwayshop - 07-03-2014
anche io sapevo questa cosa dell'evoluzione dei due programmi e in molti suggeriscono di passare a brewplus. ma come ho detto mettendo l'ultima ricetta che ho fatto mi trovo più con hobbybrew che con brewplus. l'unico modo per capirci qualcosa è testarli di persona cotta dopo cotta.
anche l'ibu cambia di 2 o 3 punti
toscanos - 07-03-2014
solo hobby brew state attenti che non è aggiornato da tanto tempo, e sui computer recenti con sistema operativi nuovi crea dei errori sui calcoli.
Nemiopinerti - 07-03-2014
Il problema sta nel fatto che hobbybrew considera l'estratto potenziale in libbre/gallone e brewplus in grammi/litro. Io ho risolto portando la sg del maris e del pilsner a 1036, mentre con HB era a 1038. C'ho messo alcune cotte completamente sballate a capire questa cosa, ma da allora tutto ok.
alwayshop - 07-03-2014
sugli estratti tieni 1040? con 1040 non mi tornanto i conti su brewplus
ALLIEVO BIRRAIO - 07-03-2014
Quale estratto? Secco o liquido?
alwayshop - 07-03-2014
secco. se lo imposto a 1038 mi tornano
Estratto secco 1040! Estratto liquido 1030!
alwayshop - 07-03-2014
ok.. vedrò se anche con la prossima cotta sarà così!
voi con 1040 centrate sempre l'OG?
Capita di perdere due punti! Magari non dipende dall'estratto, ma dalla quantità d'acqua!