Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
mild base -come la faccio a scurirla? Orzo solubile? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: mild base -come la faccio a scurirla? Orzo solubile? (/showthread.php?tid=6801)

Pagine: 1 2 3 4 5 6

RE: mild base -come la faccio a scurirla? Orzo solubile? - resunoiz - 30-10-2013

io l' ho conosciuta da molto poco.

è poco, se non per nulla, diffusa nei pub/birrifici almeno da noi. è gia un miracolo trovare una murphy's o una qualsiasi porter.

RE: mild base -come la faccio a scurirla? Orzo solubile? - tapascio - 30-10-2013

(30-10-2013, 03:57 )resunoiz Ha scritto:  io l' ho conosciuta da molto poco.

è poco, se non per nulla, diffusa nei pub/birrifici almeno da noi. è gia un miracolo trovare una murphy's o una qualsiasi porter.
Già, io credo di non averle mai trovate in giro.
Aspetto di vedere cosa esce fuori dalla mia e poi decido se è il tipo di birra che posso fare in alternativa alla mia titolare inamovibile: la stout!

RE: mild base -come la faccio a scurirla? Orzo solubile? - resunoiz - 30-10-2013

(30-10-2013, 03:42 )alexander_douglas Ha scritto:  noto Big Grin purtroppo con quel misurino è facile fare danni

la mia paura è invece, col priming, di aver fatto "danni al contrario", ossia che lo zucchero non sia abbastanza o non uniforme. quindi dopo 2-3 mesi è ancora poco "schiumosa"?

RE: mild base -come la faccio a scurirla? Orzo solubile? - alexander_douglas - 30-10-2013

sono birre che addirittura in patria hanno rincominciato a valorizzare abbastanza recentemente, per anni sono state portate avanti da birrifici più legati alla tradizione come st.peters e theakston e da qualche produttore più coraggioso tra le nuove leve come dark star....mild nostrane ce ne sono anche se pochine e non mi è mai ancora capitato di poterle assaggiare

(30-10-2013, 04:10 )resunoiz Ha scritto:  la mia paura è invece, col priming, di aver fatto "danni al contrario", ossia che lo zucchero non sia abbastanza o non uniforme. quindi dopo 2-3 mesi è ancora poco "schiumosa"?

ovviamente si....come si rischia di metterne troppa, si rischia di metterne troppo poca

RE: mild base -come la faccio a scurirla? Orzo solubile? - giannolo - 30-10-2013

io ho usato 4 gr/lt per la mia mild, la schiuma è apparsa al 3 mese, non prima!

RE: mild base -come la faccio a scurirla? Orzo solubile? - alexander_douglas - 30-10-2013

io ho fatto 3.5 gr/L sulla mild

io intorno ai 3.5/3.7

speriamo bastino, aprirò fra qualche mese..a sto punto, dopo natale!

io sotto le feste di natale, ma essendo una birra celebrativa per un evento molto speciale verrà stappata solo quando si compirà la cosa Smile

RE: mild base -come la faccio a scurirla? Orzo solubile? - giannolo - 30-10-2013

comunque credo che sia una di quelle birre che si maturano a 3 mesi e con il tempo non cambino... mi sbaglio?

anzi....birre a maturazione medio bassa col tempo tendono anche a decadere di aroma e sapore a dire il vero