RE: Come versare la birra -
vez - 22-11-2013
Runner mi trovi assolutamente daccordo con te sulla ronzani.
per me quella è gia birra industriale cn forte potere commerciale.
Di dove sei?
Paul - 22-11-2013
Nel migliore dei casi un brewpub ti vende la birra a poco più del costo a cui si trova la birra industriale... una pinta bene o male la si paga 4-5€ cioè 10-12€ al litro...
Considerando che qui al nord nelle città una media industriale al pub costa da 3.5 ai 5€ non c'è paragone...
Nei beer shop i prezzi sono quelli che conosciamo...
Io mi ero fatto due conti e 1 litro di birra fatta da noi può costare mediamente da 1 a 3,5€... salvo utilizzo di ingredienti speciali...
Poi c'è il lavoro dietro certo... però non è proprio lavoro, è passione
alexander_douglas - 22-11-2013
acquistare agli spacci conviene molto di più e ti accorgi che spesso sono i locali e i beershop a farci delle creste vergognose....comunque la ronzani 5.5 (ennesima cagata made in amarcord) va veramente schifo....non sa di nulla quella birra, anche se al supermercato costa poco, va detto
Runner75 - 22-11-2013
Ok, pensavo di essere io "quello strano" che non capiva la birra... mi state rincuorando... ;D
Dai miei attuali conteggi su 2 cotte con un solo fermentatore e tappatrice in prestito mi ritrovo sui 3€/lt per le birre da kit (con zucchero bianco) confido di ammortizzare il "cespite" con le prossime 20 cotte hehehehe ;D
Quoto sulla passione per il tempo uomo che comunque con un poco di accortezza e kit base non è decisamente molto...
Ora sto convincendo la moglie che fare la birra in CASA spande effulvi fantastici ... si intendo che la cantin...herm... il mio microbirrificio ha una temperatura sotto i 16 radi e volendo fare altre 2 cotte per avere un minimo di scelta e scorte.... volevo lavorare in casa
"giusto per ammortizzare un pocoooooo.... " ;D
Tornando a noi, la Ronzani non l'ho vista in vendita a quanto la mettono?
e ...come la classifichereste voi esperti?
vez - 22-11-2013
Nemmeno io ho visto la ronzano alla coop..solo in molti bar.
Runner se convinci tua moglie...sei a cavallo!
Come dice il buon 8gazza...bisogna tenere conto dell IMU
(Indice moglie umore)
mi pare 4 euro il formato 0.75 alla conad mi pare....come stile è una classica munich helles
Runner75 - 22-11-2013
Munich ellese ... ecco che un nuovo tipo di birra si aggiunge alle tantissime che non conosco...
;D
Sono andato su wikipedia, per fortuna non mi ero allontanato troppo ... " Il suo gusto è vicino a quello delle birre di tipo pils ma con minor aroma di luppolo e più di malto"
;D
4€ ???
O_O
l'altra sera parlavano di 7-9 all'ingrosso....
robe da matti...
magari l'ho beccata in offerta XD comunque è un pezzo congruo alla qualità del prodotto....costa poco e vale poco XD
gianniweiss - 22-11-2013
alcuni souvenir
ecco una coppa tipo quella kasteel mi farebbe comodo.....tra l'altro il bicchiere è meraviglioso