Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Vorrei fare una rossa tipo "McFarland" - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Vorrei fare una rossa tipo "McFarland" (/showthread.php?tid=737)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Vorrei fare una rossa tipo "McFarland" - Robybeer - 03-01-2012

Ci sono più filosofie, quella che dice che non va versato, quella che dice che va versato e quella che versa gli ultimi cc pieni di lievito in un bicchiere a parte


RE: Vorrei fare una rossa tipo "McFarland" - black bart - 03-01-2012

(03-01-2012, 07:37 )Robybeer Ha scritto:  Ci sono più filosofie, quella che dice che non va versato, quella che dice che va versato e quella che versa gli ultimi cc pieni di lievito in un bicchiere a parte

Capisco...quindi non mi resta che provare...Birra02


RE: Vorrei fare una rossa tipo "McFarland" - Robybeer - 03-01-2012

Già, personalmente metto nel bicchiere tutto ciò che c'è nella bottiglia, anche il sedimento fa parte della birra artigianale!


RE: Vorrei fare una rossa tipo "McFarland" - black bart - 03-01-2012

(03-01-2012, 07:48 )Robybeer Ha scritto:  Già, personalmente metto nel bicchiere tutto ciò che c'è nella bottiglia, anche il sedimento fa parte della birra artigianale!

Vero...dato che questa è la mia prima birra da quello che ho capito è normale che sia torbida allora.

E' così per tutte le birre in kit?



RE: Vorrei fare una rossa tipo "McFarland" - Robybeer - 03-01-2012

Dipende che tipo di torbidità è!


RE: Vorrei fare una rossa tipo "McFarland" - black bart - 03-01-2012

(03-01-2012, 08:11 )Robybeer Ha scritto:  Dipende che tipo di torbidità è!

Cioè?


RE: Vorrei fare una rossa tipo "McFarland" - Robybeer - 03-01-2012

Se è dovuta ai lieviti, alle proteine, all'amido o nel peggiore dei casi da infezioni


RE: Vorrei fare una rossa tipo "McFarland" - alessandro3 - 04-01-2012

assolutamente la birra dei kit non è torbida.. è cristallina che sembra acqua! (magari mi venisse così anche quando faccio all-grain!) sempre a patto che tu non trasferisca anche i fondi e che faccia almeno un travaso. se vuoi ti posso postare la foto delle mie bottiglie per renderti conto..


RE: Vorrei fare una rossa tipo "McFarland" - black bart - 04-01-2012

(04-01-2012, 02:05 )alessandro3 Ha scritto:  assolutamente la birra dei kit non è torbida.. è cristallina che sembra acqua! (magari mi venisse così anche quando faccio all-grain!) sempre a patto che tu non trasferisca anche i fondi e che faccia almeno un travaso. se vuoi ti posso postare la foto delle mie bottiglie per renderti conto..

Se vuoi ed hai tempo di postare un paio di immagini le vedo molto volentieri e...ti ringrazio!




RE: Vorrei fare una rossa tipo "McFarland" - alessandro3 - 04-01-2012

(04-01-2012, 09:54 )black bart Ha scritto:  Se vuoi ed hai tempo di postare un paio di immagini le vedo molto volentieri e...ti ringrazio!

senz'altro. appena mi trovo ne faccio qualcuna. io sono un fan appassionato degli estratti di malto.. ritengo che se usati bene possano produrre ottime birre e grandi soddisfazioni! tant'è che moltissimi birrifici ormai utilizzano solo quelli... io riesco a fare una grande varietà di birre niente male... e tutte limpidissime! due o tre volte l'anno faccio anche all-grain ma comunque gli estratti rimangono sempre il primo grande amore! Tongue