RE: luppolo sorachi ace! mi è sorto un dubbio -
alexbeer - 05-08-2014
allora vogliamo parlare anche dei pesticidi con cui vengono irrorati i luppoli o sul fatto che tra i malti e i lieviti ci sia qualche ogm..mi sembra peggio questo..
alexander_douglas - 05-08-2014
non apriamo il discorso ogm perchè c'è molta mistificazione sulla cosa
R: luppolo sorachi ace! mi è sorto un dubbio -
parma45 - 05-08-2014
Il mio amico Jerome mi ha detto che con tutte le irrorazioni di bario che sta effettuando gli OGM sono il vostro ultimo pensiero
alexander_douglas - 05-08-2014
Il bario rende le puntarelle più scrocchiarelle
dadecr - 06-08-2014
se si pensa così allora al supermercato non compreresti più niente
misterix - 06-08-2014
Credo Che ormai di veramente puro c'è poco... Perfino quello che uno si coltiva... Con tutto questo inquinamento.. Forse è meglio quello prodotto in serra... Pensa mio padre che dice i primi meloni son quelli di serra, meglio aspettare!
alexander_douglas - 06-08-2014
beh in effetti puoi coltivare biologico quanto ti pare, ma se per dire il terreno o la falda acquifera sono contaminati sempre schifo mangi. Poi chiaro che se stai in campagna sperdutissima, zona a bassissima densità abitativa, lontana ad anni luce da smog, inquinamento del suolo e quant'altro e ti coltivi le tue verdure nel tuo orto e non ci metti nulla quello che ti mangi è sano
alexbeer - 07-08-2014
ok.. dai ora smettiamola di pensare alle irrorazioni di bario
e concentriamoci sulla birra.. e comunque sul discorso ogm meglio non cominciare a discuterne altrimenti non ce ne togliamo le gambe!
lorevia - 07-08-2014
(06-08-2014, 10:09 )alexander_douglas Ha scritto: beh in effetti puoi coltivare biologico quanto ti pare, ma se per dire il terreno o la falda acquifera sono contaminati sempre schifo mangi. Poi chiaro che se stai in campagna sperdutissima, zona a bassissima densità abitativa, lontana ad anni luce da smog, inquinamento del suolo e quant'altro e ti coltivi le tue verdure nel tuo orto e non ci metti nulla quello che ti mangi è sano
in biologico è consentito il zolfo rame, in annate molto piovose bisogna ripetere di continuo il trattamento che diventa molto peggio di un sistemico una tantum
lorenz
alexander_douglas - 07-08-2014
si lo so che il verde rame non rientra tra le cose vietate nel biologico....ma io ad esempio sugli ulivi non spruzzo manco quello