Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Passate più di 24ore e la fermentazione non è ancora iniziata - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Passate più di 24ore e la fermentazione non è ancora iniziata (/showthread.php?tid=3153)

Pagine: 1 2 3 4 5

RE: Passate più di 24ore e la fermentazione non è ancora iniziata - beelster - 11-12-2012

usi un tubicino, seil fermentatore è proprio come quello pinta ha un buco sul coperchio per farci passare il tubicino, e un piccolo foro con un tubicino di gomma in un altro punto. allora tu prendi, usi il tubo per i travasi e lo metti a 2 cm dal fondo, soffi dentro il tubicino piccolo, crea pressione e spinge il liquido verso l'esterno. il fondo lo butti.

RE: Passate più di 24ore e la fermentazione non è ancora iniziata - biadatti - 11-12-2012

Esatto il secondo ha quel tubicino. Quindi posso lasciare tranquillamente la birra lì senza gorgogliatore per una settimana? i buchi sul secondo coperchio non influiscono?

RE: Passate più di 24ore e la fermentazione non è ancora iniziata - beelster - 11-12-2012

allora il top sarebbe che tu mettessi il gorgogliatore in un buchino e chiudessi l'altro... altrimenti chiudi entrambi con dei pezzi di stoffa puliti...

RE: Passate più di 24ore e la fermentazione non è ancora iniziata - bac - 11-12-2012

(11-12-2012, 04:52 )beelster Ha scritto:  soffi dentro il tubicino piccolo

A mio avviso se soffi dentro l'infezione è quasi garantita. Consiglio di aspirare dal tubicino con l'estremità immersa nella birra a distanza dal fondo, utilizzando una siringona nuova o una sanitizzata per creare sifone nel tubo e così facendo mantenere il tutto asettico.
Ciao. bac

RE: Passate più di 24ore e la fermentazione non è ancora iniziata - biadatti - 11-12-2012

ci sono dei tutorial o dei posti dove ti bucano il contenitore per inserire un altro rubinetto? così facciamo prima

RE: Passate più di 24ore e la fermentazione non è ancora iniziata - Nemiopinerti - 12-12-2012

Quoto Bac, è assolutamente sconsigliato toccare con la bocca e tanto meno soffiare nel tubo.

RE: Passate più di 24ore e la fermentazione non è ancora iniziata - biadatti - 12-12-2012

Ragazzi qualcuno che si è fatto il buco per il rubinetto da solo può spiegare come ha fatto? immagino col trapano ma che punta avete usato?

RE: Passate più di 24ore e la fermentazione non è ancora iniziata - Esecutore - 12-12-2012

trapano fresetta da legno per bucare la plastica e buchi...

RE: Passate più di 24ore e la fermentazione non è ancora iniziata - Nemiopinerti - 12-12-2012

Fresa a tazza del diametro adatto... Ovviamente Wink

RE: Passate più di 24ore e la fermentazione non è ancora iniziata - beelster - 12-12-2012

mah io la prima birra (e anche la seconda) ci ho soffiato dentro, ma nessuna infezione... buh... forse ho avuto qlo...